Uno studio scientifico ha fatto emergere un dato davvero sconvolgente relativamente all’utilizzo della spugnetta quando si lavano i piati. Ecco cosa è emerso.

Il lavaggio dei piatti è una pratica essenziale per garantire a tutta la famiglia di utilizzare stoviglie pulite senza il rischio di andare incontro a problemi per la propria salute. A tal proposito però, gli esperti consigliano di evitare di utilizzare la spugnetta quanto piuttosto di optare per la spazzola quando si lavano i piatti.

Lava i piatti con la spazzola e non con la spugnetta il motivo è sconvolgente

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori norvegesi ha fatto una scoperta davvero sconvolgente. Scopriamo insieme di cosa si tratta e soprattutto in che modo la nostra salute può essere in serio rischio.

Lava i piatti con la spazzola: ecco perché le spugnette possono essere dannose

Lava i piatti con la spazzola e non con la spugnetta il motivo è sconvolgente

Lo studio in esame è stato pubblicato sul Journal of Applied Microbiology ed ha analizzato 14 spugnette e oltre 30 spazzole di persone con residenza in Norvegia e infine le spugnette di 20 persone residenti in Portogallo.

Ebbene quello che è emerso ha davvero dell’incredibile dal momento che nelle spugne è stato rilevato un maggior numero di batteri rispetto alle spazzole. In poche parole le spazzole hanno presentato un livello nettamente inferiore di batteri. Va detto però che in entrambi i casi non sono stati riscontrati batteri patogeni e dunque potenzialmente dannosi per la nostra salute. Com’è ovvio, nel malaugurato caso in cui possano finirci batteri come la salmonella allora il rischio è che questo possa finire per contagiare anche gli utensili della cucina così come le superfici fino ad infettare anche i cibi che consumiamo con tutti i rischi del caso per la salute.

Trond Møretrø, uno degli autori dello studio, ha spiegato che la motivazione per la quale le spugne siano il ricettacolo di batteri più delle spazzole è da ritrovare nel fatto che tendono ad essere più umide. Oltre a ciò, tendono ad assorbire maggiormente favorendo il proliferare dei batteri. Per tale ragione, i ricercatori che hanno condotto lo studio consigliano di procedere con il lavaggio dei piatti utilizzando spazzole da cucina che risultano essere di gran lunga più igieniche. Ciò detto, seguendo questi semplici ed utili consigli sarà possibile evitare di andare incontro a problemi di salute che possono essere potenzialmente pericolosi.