Salute e Benessere

È polmonite o broncopolmonite: distinguerle può salvarci la vita

E’ importante conoscere la differenza tra polmonite e broncopolmonite. Riconoscere i sintomi infatti può salvarci la vita.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che la polmonite si distingue dalla broncopolmonite. In poche parole non sono la stessa cosa e per questo presentano anche sintomi diversi. Questi tra le altre cose devono essere tempestivamente e correttamente distinti per evitare di andare incontro a problemi anche serie per la propria salute.

Ciò detto, ecco quali sono i sintomi relativi all’una e all’altra patologia. una diagnosi precoce può realmente salvarci la vita.

Polmonite o broncopolmonite: ecco le differenze

Mediante l’individuazione precoce dei sintomi relativi alle patologie in esame è possibile attuare una cura ben precisa e soprattutto corretta. Questo inevitabilmente consente anche di evitare conseguenze anche gravi causate dal complicarsi della malattia. La polmonite si verifica quando le cosiddette sacche polmonari accumulano liquido e pus  determinando un’infiammazione. In riferimento ai sintomi tra i più comuni ci sono raffreddore, tosse secca e grassa, febbre alta e, infine, difficoltà respiratorie.

In genere, nella polmonite a causare l’infiammazione è il batterio Streptococcus pneumoniae e lo Staphylococcus aureus. Tuttavia tra i responsabili ci sono essere anche il Mycoplasma pneumoniae, la Legionella pneumophila. In riferimento ai virus che causano la polmonite invece ci sono rinovirus come anche i coronavirus.

La broncopolmonite non è altro che un’infiammazione che interessa gli alveoli polmonari, i bronchi e i bronchioli. Essa, inoltre, va ad interessare anche il parenchima che rappresenta il tessuto dei polmoni. La predetta infiammazione è causata dall’entrata di virus o batteri negli alveoli che danno vita all’infezione. I più esposti alla patologia in esame sono  gli anziani e i bambini che tra l’altro sono anche quelli più vulnerabili. Per quanto concerne i sintomi, i più comuni sono una sensazione di malessere generale, un dolore a carico del torace che tende ad essere persistente e, infine, tosse. In sintesi, solitamente la polmonite è una malattia che può colpire entrambi i polmoni o uno solo e quando colpisce anche i bronchi prende il nome di broncopolmonite. Ciò detto, è molto importante individuare in maniera tempestiva i sintomi in modo tale da attuare le cure più adatte.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago