Consigli della Nonna

Sono 8 le merende alternative per una alimentazione sana

Sono 8 le merende alternative per una alimentazione sana. In questo modo il vostro spuntino sarà sempre a prova di dieta

Arriva sempre quel momento della giornata dove si apre un buco nello stomaco ma si è ancora troppo lontani dal pranzo, o dalla cena. E’ il momento della merenda, quello dove si “stuzzica” e si fa un piccolo spuntino per mettere a tacere la fame e arrivare comodamente al pasto principale.

Sebbene la merenda sia di per sé una buona abitudine, visto che il metabolismo sollecitato ogni tot ore tende ad accelerarsi e a funzionare meglio, spesso gli alimenti che si mangiano a merenda, i così detti “snack” non sono dei più sani, ma sono anzi ricchi di calorie. Altre volte invece, semplicemente, si esagera nelle quantità, e la merenda diventa a tutti gli effetti un nuovo pranzo o una nuova cena a tutti gli effetti. Ma allora come fare una merenda che sia soddisfacente e aiuti a togliere la fame ma allo stesso tempo non faccia troppo ingrassare?

La merenda è un pasto fondamentale: ecco cosa mangiare per restare in salute

Come detto, il primo passo è sicuramente scegliere i giusti alimenti per una merenda sana e soddisfacente. Tra questi c’è sicuramente la frutta, sicuramente per i più piccoli. La frutta di stagione è una soluzione comoda e sempre perfetta. Basta tagliarla e metterla in un recipiente, e potrete mangiarla anche fuori casa. Per questo stesso motivo anche succhi di frutta e frullati sono bevande perfette per la merenda. La frutta può anche essere mangiata in un ottimo yogurt.  Anziché puntare sulle poco sane patatine, meglio optare per le croccanti e sfiziose chips di mela, che si possono comodamente trovare al supermercato ma anche fare in casa.

Chi ama il dolce può anche optare per pane e marmellata, semplice e salutare. Via libera anche a biscotti o muffin.  Anche la frutta secca è un’ottima alternativa: mandorle, noci, pistacchi, arachidi..tutti ottimi snack, a patto che siano salutari. Via libera anche alle barrette di cereali, che anche in questo caso possono essere prese in commercio o fatte in casa. Anche i crackers possono essere un’ottima merenda salutare.

Infine, una vera sorpresa: anche i popcorn possono essere una merenda salutare e gustosa da gustare occasionalmente, a patto però che non siano troppo salati. E’ questo infatti l’elemento che in dosi importanti potrebbe renderli poco salutari. Alternando questi alimenti in base alle vostre preferenze riuscirete ad avere sempre una merenda sana e assolutamente gustosa.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago