Pepe nero ecco perche dovremmo assumerlo tutti i giorni, incredibile i suoi effetti

Italia Murolo

Salute e Benessere

Incredibile scoperta sono gli effetti del pepe nero i suoi benefici vi lasceranno a bocca aperta, ecco perché dovremmo assumerlo ogni giorno.

Oggi parleremo di un elemento che non manca mai in casa e nella preparazione di quasi tutti i piatti, il pepe nero, una spezia che da particolare sapore ad ogni piatto e che é inmancabile in casa. Ne conosceremo meglio le qualità, si perché forse non ne eravate a conoscenza ma nel pepe sono racchiuse infinite proprietà benefiche.

Benefici del pepe nero

Il pepe nero si ricava dai frutti dalla pianta di Piper nigrum, subiscono un processo di cottura in acqua bollente, per poi essere messi ad essiccare al sole. Il pepe viene usato in cucina sin dai tenpi antichi e non solo con lo scopo di dare sapore ai piatti, bensì nella preparazine di ricette curative grazie alle incredibili proprietà che contiene. Gli innumerevoli benefici di questa pianta, sono dovuti alla presenza di piperina, un principio attivo molto utile per la nostra salute e oltre a poterlo assumere spolverto sul cibo, lo si può gustare anche come tisana, scopriamone di più.

Benefici del pepe nero

Le qualità del pepe sono come anticipato innumerevoli, é scientificamente provato infatti che può migliorare la digestione, stimolando grazie alla peperina i succhi gastrici. Brucia grassi, grazie al suo potere di migliorare il metabolismo contribuendo allo smaltimento dei grassi. Aiuta a contrastare il meteorismo intestinale, sgonfiando la pancia. Aiuta l’organismo ad assorbire più nutrienti e associato alla curcuma, può addirittura dare un aiuto all’organismo per contrastare la crescita delle cellule del cancro al seno.

pepe

Inoltre allevia i dolori muscolari e articolari grazie alle sue capacità analgesiche, aiuta a contrastare i radicali liberi grazie alle infinite proprietà antiossidanti, così da mantenere il corpo più giovane nel tempo. Il pepe e ricco di proprietà antisettiche, aiuta per cui a disinfettare il cibo e a renderlo più sicuro contrastando batteri che potrebbero essere potenzialmente presenti, oltre a combattere anche quelli intestinali potenzialmente dannosi. Infine é molto utile per tenere a bada il diabete, riducendo la quantità di zuccheri nel sangue, ottimo come antidepressivo e afrodisiaco é infatti provato che l’assunzione di piperina da un tocco in più sotto le lenzuola. Insomma tanti benefici tracui ovviamente il fatto che aggiungere il pepe nei piatti aiuta ad usare meno sale che va assunto si sa in piccole quantità, aiutando il cibo ad avere comunque un buon sapore senza esagerare con quest’ultimo.

Quanto ne va assunto ogni giorno

Ovviamente come sempre però, anche fare abuso del pepe, può recare i suoi danni, infatti é bene non esagerare perchè può creare irriazone alle mucose intestinali. Inoltre é sconsigliata l’assunzione per anziani e bambini e a chi soffre di patologie a carico dello stomaco come gastrite o ulcera o altri problemi dovuti ad ipersensibilità gastrica. Infine fate attenzione a non inalarlo, in quanto può irritare anche le vie respiratorie e in alcuni casi creare difficoltà nella respirazione e gonfiori.

pepe nero

Per godere dei suoi benefici al meglio, é consigliabile utilizzare i grani di pepe freschi, macinati al momento da tenere al buio, spargendone in piccole dosi sul cibo non caldo, per evitare che possa perdere parte delle proprietà prima elencate. Ricordatevi che ne basta davvero poco non esagerate.

 

Impostazioni privacy