Salute e Benessere

Come mantenere scattanti e lucidi i nostri vecchi genitori, la scienza lo dimostra

La scienza dimostra che ci sono alcune attività semplicissime che svolgiamo nel nostro quotidiano, che aiutano i nostri vecchi genitori ad essere scattati e a mantenere lucidità nel tempo, come? Ve lo spieghiamo noi.

Il tema di oggi é concentrato sulle attività che svolgiamo nel nostro quotidiano, o meglio come con queste, i nostri vecchi genitori possono trarre dei benefici, aiutandoli a mantenere l’agilità giusta, ad essere lucidi e scattanti. La scienza lo dimostra e vi spiegheremo cosa è come aiutarli a vivere meglio.

L’importanza di non avere una vita troppo sedentaria

Uno studio condotto da Shiou-Liang Wee del Singapore Institute of Technology, ha dimostrato che svolgendo alcune semplici attività durante l’arco della giornata, può avere dei grandi benefici su un’età avanzata. Sono stati fatti diversi esperimenti misurando i livelli di attività fisica praticando dall’attività sportiva al semplice movimento di andare a lavoro o a svolgere le attività semplici che svolgiamo ogni giorno in casa.

Che sia per le esigenze personali o per tenera la propria dimora pulita e in ordine, le attività di svolgere i lavori domestici leggeri come spolverare o stirare, sia quelli più pesanti come lavare i pavimenti o cambiare le lenzuola ai letti, hanno dei benefici pazzeschi sul nostro organismo, soprattutto per le persone anziane.

Cosa hanno scoperto gli esperti

Gli scienziati dopo aver misurato le prestanze fisiche svolte su una persona di 65 anni di età con alcuni test specifici, riscontrando che le funzioni cognitive e la destrezza fisica aumentano drasticamente di giorno in giorno. I benefici associati sono ad una memoria più acuta e a maggiore abilità fisica diminuendo i rischi di cadere quindi minor rischio di cadere, anche negli individui che non svolgono altre forme di attività fisica.

Il risultato che é emerso fa ben sperare. Limportanza di non svolgere una vita troppo sedentaria allunga la vita. Anche se per tanti motivi alcuni anziani non possono svolgere attività fisica, il fatto di essere in movimento in casa per svolgere le mansione quotidiane, favoriscono tanti benefici accantonando le problematiche che si hanno andando avanti con gli anni, insonnia, dolori articolari e perdita di riflessi.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago