Una ferita si può fare cicatrizzare più velocemente delle altre, ecco come fare

Beatrice

Salute e Benessere

Fare cicatrizzare una ferita è un processo lungo, ecco come curarla nel modo giusto in modo che guarisca più velocemente

Una ferita, sia essa dovuta ad una operazione, o ad una semplice caduta o ad una disattenzione, per guarire ha sicuramente bisogno di tempo. Prendersene cura nel modo adeguato però può aiutare a velocizzare il processo di guarigione.

Man show red lesion or wound on his arm after accident

E’ intanto importante evitare che la cicatrici si infetti, e provochi danni ancora più gravi alla nostra salute. Con questi semplici trucchi riuscirete a prendervi cura della vostra ferita e a farla cicatrizzare in pochissimo tempo

Cicatrizzare la ferita, ecco come fare guarire il taglio più velocemente

Per prima cosa come tutti sanno quando ci si ferisce è necessario disinfettare la ferita, per evitare che questa appunto possa generare una infezione. Prima la ferita va pulite con acqua corrente fredda, e dopo di che disinfettata con acqua ossigenata o tintura di iodio.

Chiudere le ferite aperte può favorire il proliferare di batteri. Pertanto se sono in via di cicatrizzazione è bene quando possibile lasciare che la ferita possa prendere aria non chiudendola. Le ferite che perdono ancora sangue o quelle infette devono invece essere coperte, per evitare che possano infettarsi ancora maggiormente. Un rimedio per far chiudere velocemente la ferita può essere utilizzare il cicatrene. Un altro rimedio naturale può essere l’olio essenziale di limone piro al 100%, che ha proprietà cicatrizzanti. Non va utilizzato invece il ghiaccio, che rallenta il processo di ricostruzione della pelle.

Bisogna ricordarsi di evitare l’esposizione al sole, dannoso per le ferite. Su quelle aperte ha un’azione fortemente irritante, mentre sulle ferite chiuse il sole aumenta il rischio che si sviluppino tumori maligni cutani.

Questi consigli riguardano ovviamente ferite tutto sommato lievi, che possono essere curate comodamente in autonomia nella propria abitazione. In caso di ferite e tagli più profondi invece il consiglio è di lavarle sotto acqua fredda, bendarle, e correre nel più vicino pronto soccorso. Loro sapranno curare la ferita nel modo più adeguato ed eventualmente qualora ce ne fosse bisogno metteranno dei punti di sutura per unire i lembi della ferita.

Seguendo queste semplici indicazioni riuscirete a curare nel modo giusto la vostra ferita, accelerare il processo di guarigione ed evitare che la ferita possa infettarsi e trasformarsi in qualcosa di più grave. Basterà solo un po’ di accortezza e pazienza.

 

 

Impostazioni privacy