Mutui a tasso fisso, ecco cosa si rischia oggi

Sabrina

Famiglia

Coloro che hanno scelto il mutuo a tasso fisso, devono sapere che oggi rischiano. Scopriamo insieme perchè.

Quando si parla di mutuo a tasso fisso si fa riferimento ad un finanziamento che presenta un tasso che non varia durante il tempo e che quindi resta costante. In sostanza, con la stipulazione di questo tipo di contratto, si ha la certezza che non si andrà incontro ad un aumento dell’importo del mutuo.

Mutui a tasso fisso, ecco cosa si rischia oggi

Alla luce di quanto appena detto, scopriamo perchè oggi chi ha stipulato un mutuo a tasso fisso rischia.

Mutuo a tasso fisso: ecco perchè non conviene oggi

Come accennato poc’anzi, quando si firma un simile contratto, si sa già in partenza quale sarà il tasso che quindi sarà fisso nel tempo e non sarà soggetto ad aumenti. In poche parole, si è a conoscenza dell’importo totale che si dovrà restituire all’Istituto di Credito così come della rata da corrispondere ogni mese. Proprio per via dei suoi vantaggi, negli ultimi anni, la maggior parte delle persone ha deciso di optare per questo tipo di mutuo: rate ridotte da un lato, importo sicuro nel tempo dall’altro.

Nel 2022, però, si è assistito a rate più care per quanto concerne i mutui a tasso fisso. Questo fenomeno è stato causato sicuramente dalla salita dell’Eurirs che consiste in un tasso in base al quale sono calcolati gli interessi fissi relativi ad un mutuo, spettanti all’ente finanziario. Tale situazione rischia di avere pesanti conseguenze sul mercato immobiliare.

Va detto, comunque, che anche nel caso dei tassi variabili le condizioni sono vantaggiose, tuttavia, in questo caso, bisogna valutare le proprie condizioni economiche grazie alle quali è possibile sostenere un aumento della rata. Non solo, bisogna tenere in forte considerazione l’indice Euribor, utilizzato per calcolare i mutui a tasso variabile. Questo inevitabilmente è legato anche alle conseguenze della pandemia da covid prima e della guerra in Ucraina adesso. E’ bene quindi prima di scegliere la tipologia di mutuo valutare bene la situazione e nel caso farsi aiutare da una figura esperta che sappia guidarvi nel migliore dei modi in questo tipo di scelta.

Impostazioni privacy