Senza categoria

Se il tuo cane continua a mangiare tutto quello che trova in strada, devi utilizzare questo trucchetto

Ecco i consigli utili se il tuo cane continua a mangiare tutto quello che trova in strada, devi utilizzare questo trucchetto e andare a passeggio sarà un piacere in tutta sicurezza.

Cambiare le abitudini dei nostri amici a quattro zampe non é sempre facile, se e il tuo cane continua a mangiare tutto quello che trova in strada, devi utilizzare questo trucchetto e allora si che andare a passeggio diventa un piacere e non uno stress, oltre che dannoso per la sua salute.

Questo é un disturbo del comportamento vero e proprio, chiamato pica, é praticato da cuccioli e cani adulti e consiste nella tendenza anomala di ingerire qualunque cosa capita sotto il naso. Tutti i cani si sa, hanno l’abitudine di ingerire fili di erba, é il loro modo di purificare l’organismo, sanno distinguere da sè quella buona da quella cattiva, anche se non sono capaci di stare tante volte attenti a prodotti chimici spesso inodore, quindi é sempre preferibile controllare ciò che ingeriscono aldilà del disturbo stesso.

I comandi da usare per farsi ascoltare

Per prima cosa é meglio insegnare con allenamenti quotidiani il termine che servirà per far mollare la presa da quello che hanno ingerito. Un semplice, molla o lascia é facile da memorizzare, fate una prova con un peluche o un bastoncino in casa con costanza, potrete ottenere in poco tempo grandi risultati. Per facilitare l’apprendimento premiate il vostro cane con bocconcini o stuzzichini succulenti ne velocizzerete anche i tempi.

Prendere il controllo sugli impulsi é fondamentale

Gli animali si sa spesso non riescono a controllare i loro impulsi, quindi anche insegnargli a tranquillizzarsi dopo un comando é importante. Dopo il premio dato aspettate che si sieda, attendete qualche minuto prima di proseguire con l’esercizio o con l’eventuale passeggiata. Potete rafforzare l’esercizio rendendolo più difficoltoso di volta in volta, provando a fargli rinunciare a cose sempre più irresistibili.

Ulteriori consigli utili

In caso vi risulti difficile dopo aver messo in pratica i consigli precedenti, ci sono sempre alcune soluzioni a cui potete ricorrere. Ad esempio far mangiare il cane prima di portarlo a spasso, portare con bocconcini per limitare il desiderio di cercare altro, evitare di andare in lunghi dove generalmente la tentazione é maggiore, tenerlo chiaramente al guinzaglio a fianco, in modo da controllare i suoi movimenti. Misure infine drastiche con pareri contrastanti ci sono in merito alla museruola, molti infatti la ritengono solo fonte di stress e paura per l’animale, una sorta di forma di violenze se così possiamo dire, che non porta a nessun insegnamento.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago