Salute e Benessere

Omicron 4 e 5 ecco i sintomi e perché si sta espandendo a macchia d’olio

Negli ultimi anni il Covid-19 ha cambiato forma diverse volte così come dimostrato anche dalle numerose varianti che sono stati rilevate, studiate e certificate. L’attenzione degli scienziati, però, si è concentrata su Omicron 4 e 5.

L’arrivo della pandemia da Covid-19 ha seriamente messo in difficoltà numerose persone in tutto il mondo, in una prima fase della malattia sono stati registrati numerosi casi di morti e la possibilità di curarlo davvero in casa erano irrisorie. Successivamente, il lavoro svolto sul campo dai medici in collaborazione e coesione con gli scienziati ha permesso di delineare le prime linee guida e in seguito una terapia da mettere in atto durante la fase iniziale della malattia e fare il modo che questa non raggiunga step preoccupanti.

Un processo lungo che, al tempo stesso, ha favorito anche la nascita di varianti come Omicron 4 e 5 che hanno trovato anche il modo di eludere la protezione fornita dai vaccini, compreso nel caso di terza dose.

Quali sono i sintomi di Omicron 4 e 5?

La diffusione e propagazione del virus, così come spiegato precedentemente, ha fatto in modo che il Coronavirus mutasse e anche i sintomi di riferimento in caso di contagio fossero diversi rispetto ai primi segnali in varie occasioni, come la perdita dell’olfatto e del gusto. Il cambiamento del gusto, quindi, ha anche fatto in modo che i pazienti contagiati non capissero nell’immediato che si trattasse davvero di Covid, permettendo al virus di farsi spazio nel corpo e non solo.

Nel corso degli ultimi mesi è stato anche riscontrato come le varianti Omicron 4 e 5 abbiano eluso la protezione fornita dai vaccini, così come riscontrato anche dall’aumento considerevole dei contagi registrato e che ha permesso di scoprire come i sintomi con i quali si manifesta il Coronavirus siamo ormai differenti.

Diffusione del virus a macchia d’olio

La mutazione del Coronavirus ha fatto in modo che la malattia, rispetto ai primi mesi, cambiasse e che anche il trattamento terapeutico in relazione a questo dato anche la diffusione a macchia d’olio delle varianti Omicron 4 e 5.

Quanto detto, infatti, è determinato anche dal cambiamento dei sintomi diversi da quelli sopramenzionati e che possono essere confusi con quelli di una banale influenza come appunto mal di gola, rinorrea, affaticamento, mal di testa, sudorazione notturna, starnuti, affaticamento e dolori muscolari. Un fattore determinante nella diffusione del virus che punta tutto sulla confusione, il ritardo delle cure e quindi una maggiore probabilità di contagio anche tra vaccinati con terza dose.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago