Mammografia ecco perché non tutti la possono fare, bisogna fare attenzione

Simona

Salute e Benessere

La mammografia è un test importantissimo per la prevenzione di numerose patologie del seno ma attenzione: non tutti la possono fare. Ecco per quale motivo bisogna fare molta attenzione. 

La mammografia è un esame di screening importantissimo e che ogni donna dovrebbe fare a una certa età. Esso, infatti, è uno dei pochi che può prevenire e tenere sotto controllo lo sviluppo di numerose patologie a carico del seno come, ad esempio, il tumore al seno. 

mammografia attenzione 20220428 - Nonsapeviche.com

Tuttavia, in merito, bisognerebbe fare molta attenzione perché non tutti possono sottoporvisi e molto spesso può capitare che a rimetterci sia la veridicità dei risultati stessi. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.

Quando non ci si può sottoporre a una mammografia? Fate molta attenzione

Mammografia attenzione 20220428 - Nonsapeviche.com

Pur essendo molto importante per la salute della donna, ci sono alcuni casi in cui la mammografia non andrebbe mai fatta. Questo perché alcune condizioni di salute della donna stessa possono alterare i risultati del test e renderlo poco veritiero.

Esso, infatti, è un esame molto particolare che necessita di una preparazione particolare: non si parla di controindicazioni, ovviamente, ma solo di aspettare il momento giusto. Ci sono, dunque, tre casi nei quali non bisogna mai eseguire una mammografia.

Sono tutti e tre momenti frequenti o importanti nella vita di una donna: ricordatevi di non fare mai una mammografia durante questi. Ecco quali sono. 

In questi tre momenti non fate mai questo esame

Il primo periodo durante il quale non bisognerebbe mai sottoporsi ad una mammografia è la gravidanza. Pertanto, una donna che desideri fare tale screening è necessario che aspetti il momento del parto. La stessa cosa vale anche per il periodo di allattamento del neonato al seno. 

Un altro momento in cui non si dovrebbe effettuare una mammografia riguarda, invece, la vita fertile di una donna. Durante il periodo pre-mestruale, infatti, sono numerose coloro che avvertono dolore e tensione al seno. In questo caso è bene non fare mai una mammografia perché potrebbe rivelarsi davvero molto dolorosa.

Mammografia attenzione 20220428 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy