Casa

Hai scoperto di avere i tarli in un mobile, ecco come liberartene facilmente

I tarli in un mobile possono essere davvero molto pericolosi se non eliminati il più presto possibile: ecco come riconoscerli e come liberartene facilmente. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da fare. 

In una casa vecchia con dei mobili ormai datati non è raro che si manifestino delle vere e proprie infestazioni di tarli. Questi minuscoli insetti si nutrono divorando il legno dei mobili e causando danni di non poco conto. 

Per questo motivo, se siete sicuri dell’infestazione è consigliabile liberarsene il prima possibile. In questo modo, infatti, eliminerete alla radice il rischio di danni strutturali ai mobili e alla casa stessa ben più gravi.

Scopriamo insieme cosa c’è da fare e come eliminare il problema alla radice: i vostri mobili in legno saranno al sicuro.

Tarli del legno, riconoscerli per liberarsene

I tarli del legno sono minuscoli insetti dalla grandezza, spesso, di pochissimi millimetri in grado di scavare profonde gallerie nutrendosi del legno di mobili, pavimenti e della struttura stessa della casa che infestano. Qualora sospettiate la loro presenza, infatti, è necessario liberarsene al più presto se non si vogliono rischiare danni molto più seri.

La loro presenza è inconfondibile: essi si riconoscono, infatti, per il verso che emettono: una sorta di gracchiare molesto, segno della loro inequivocabile presenza. I tarli del legno, inoltre, sono considerati i più pericolosi tra tutti in quanto, se non ce ne si accorge, l’infestazione può durare davvero molto a lungo: il loro ciclo di vita medio, infatti, è di 17 anni. 

I modi per rimuoverli sono davvero tanti, per questo motivo bisogna affidarsi a delle soluzioni che siano davvero efficaci. Ecco qualche suggerimento interessante.

Rimuovere i tarli del legno, i metodi più efficaci

In molti ritengono efficace rimuovere i tarli del legno utilizzando della comune candeggina o dell’alcool e passando questi prodotti sulla superfice da trattare. In realtà questo metodo non è per niente utile: moriranno solo gli insetti in superficie mentre quelli nascosti in profondità si moltiplicheranno. 

In realtà in questo caso bisogna diffidare dei metodi fai-da-te e affidarsi a soluzioni specifiche per il vostro problema. Ad esempio, se il problema è già abbastanza diffuso, serviranno dei prodotti anti-tarlo che riescano a penetrare in profondità nella superfice in questione. 

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago