Le righe sulle unghie sono una condizione comune che riguarda tantissime persone: scopriamo insieme a cosa sono dovute e cosa fare per farle sparire.

Molto spesso guardandoci le mani ci accorgiamo di avere delle righe verticali sulle unghie. Le unghie sono davvero molto importanti poiché hanno la funzione di proteggere le falangi delle dita di mani e piedi e limitare i danni a loro carico.

righe unghie mani

Le righe sulle unghie sono proprio alcune tra le problematiche più frequenti a loro carico e possono essere molto utili per comunicarvi informazioni sul vostro stato di salute generale. Scopriamo insieme cosa sono e come farle sparire al più presto.

Le righe sulle unghie possono fornire molte informazioni: ecco cosa sono e come farle sparire al più presto

righe unghie mani

Quando si presentano sulle unghie delle proprie mani delle righe verticali bisogna fare molta attenzione. Spesso, infatti, tale comparsa è indice di un problema più grande che riguarda il vostro stato di salute generale. 

Si parte da malattie abbastanza gravi a carico del sistema immunitario come, ad esempio, il l lichen e l’artrite reumatoide. Tra le cause, però, vi sono anche una certa malnutrizione, disturbi metabolici e infezioni; in alcuni casi tale comparsa potrebbe essere anche un segnale che anticipa l’infarto.

Questo sintomo, inoltre, potrebbe anche indicare l’ipotiroidismo: una patologia che denota un malfunzionamento (anche grave) della tiroide. Per questo motivo, qualora si notino tali righe sarebbe bene intervenire subito con dei controlli medici. 

Come agire al più presto

Quando compaiono queste righe verticali sulle unghie delle mani è bene agire il più in fretta possibile e consultare un medico. Infatti, dovrà essere velocemente individuata la causa del problema e vi si dovrà porre rimedio in tempi ragionevoli. 

Molto spesso, inoltre, questo problema potrebbe anche essere indice di una semplice mancanza di idratazione. In questo caso è utile utilizzare delle lozioni idratanti o delle creme apposite per favorire la salute dell’unghia in questione. 

righe unghie mani