Consigli della Nonna

Fughe annerite e piastrelle macchiate, ecco come farle tornare come nuove

Con questi rimedi naturali riuscirete a pulire e lucidare le vostre piastrelle anche negli angoli più nascosti 

Il pavimento è sicuramente una delle cose che prima si notano in una casa. Per questo avere un pavimento sempre pulito e brillante valorizza davvero l’ambiente circostante. Non sempre però questo è semplicissimo. Se in genere lavare il pavimento può bastare, con il passare del tempo diventa sempre più difficile far passare inosservate la polvere che si annida nelle fughe delle piastrelle o le macchie davvero impossibili da mandare via.

Niente paura però. Ci sono dei sistemi che posso togliere lo sporco più aggressivo anche dai luoghi più difficilmente raggiungibili del vostro pavimento. Basta armarsi di pazienza, e riuscirete agevolmente nel vostro intento.

Pulire il pavimento, i rimedi naturali per eliminare lo sporco anche negli angoli più nascosti

Un ingrediente del tutto naturale per sbiancare le fughe delle vostre piastrelle è utilizzare fecola di patata e acqua ossigenata. Vi basterà mischiare 150 mg di acqua ossigenata e tre cucchiaini di fecola di patate.  Una volta formata la pasta, applicarla nella zona sporca e lasciare agire per circa un’ora. Dopo di che, bisogna armarsi di spugna e spazzolino da denti, ma soprattutto di olio di gomito. Con l’acqua calda eliminare lo sporco, e la differenza sarà notevole. In caso di bisogno l’operazione si può anche ripetere dopo qualche ora. Altri ottimi rimedi naturali possono essere limone, bicarbonato e la combo sale-aceto, entrambe con ottime proprietà abrasive e ottime alternative naturali agli sgrassatori.

Ovviamente per avere un buon risultato è necessario curare il proprio pavimento periodicamente, e non aspettare che lo sporco si accumuli troppo. Tanto più saranno sporche le fughe, tanto più sarà difficile farle tornare al loro colore naturale. Nei casi peggiori infatti si rischia di non riuscire a far tornare esattamente come nuove le piastrelle, anche se si ottiene comunque una netta differenza.

Per curare al meglio il proprio pavimento, bisognerebbe ricordarsi di lavare quotidianamente le piastrelle, soprattutto quelle del bagno dove la condensa può formare macchie e aloni. Ricordarsi sempre di tenere asciutte le superfici, asciugando le superfici umide.

Bisogna poi scegliere con cura il detergente che si utilizza per lavare i pavimento. Ogni piastrella necessita infatti di una cura apposita. Con questi semplici trucchi non avrete alcun problema a tenere sempre splendente il vostro pavimento.

 

 

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago