Consigli della Nonna

Cimici in arrivo ecco come tenerle lontano dai panni stesi

Con la primavera nelle nostra case tornano a fare visita le fastidiose cimici. Con questi rimedi naturali risolverete il problema

La primavera non è solo la stagione dove rifioriscono i fiori, ma anche quella dove rispuntano fuori i fastidiosi insetti. Tra questi ci sono le cimici. Con porte e finestre aperte non è raro trovare questi animaletti nelle nostre case.

Niente paura però. Ci sono dei rimedi che in breve tempo possono allontanare questi insetti.

Le cimici hanno invaso la vostra abitazione? Ecco come fare per scacciarle

Per prima cosa, intanto, è bene non dimenticare di utilizzare le zanzariere e di sigillare ogni fessura. Ogni piccola apertura infatti può essere una porta d’ingresso verso la nostra abitazione. L’umidità attira le cimici, è bene quindi eliminare ogni potenziale fonte di umidità.

Le cimici odiano alcuni odori. Come per esempio l’aglio, semplicemente schiacciato e sparso in giro per casa, anche insieme alla cipolla, ma anche il limone, il sapone di Marsiglia, il rosmarino e la lavanda, che possono essere utilizzati per creare degli ottimi spray repellenti.

Un ottimo repellente naturale è anche il tea tree oil, che può essere spruzzato sulla soglia della vostra porta. Il sapone di marsiglia è ottimo sia per fare il bucato, in modo da tenere lontano le cimici dai nostri panni, che da spruzzare per tenere lontani gli insetti. Le cimici infatti odiano il suo odore. Altri odori che non sono particolarmente apprezzati da questi fastidiosi animaletti sono menta e basilico. Il loro profumo fa allontanare le cimici.

Se lerba gatta è molto amata dai nostri amici felini, lo stesso non si può dire delle cimici. Tenuta in vasetto sul davanzale, o tritata e sparsa in giro, rappresenta una vera e propria barriera anti insetto all’interno della nostra abitazione.

Con questi ingredienti, come detto, è possibile creare dei veri spray repellenti. Due semplici ricette?  Mischiare in un litro d’acqua 2 cucchiai di sapone di Marsiglia e gli oli essenziali di limone e rosmarino. Oppure fare bollire qualche rametto di rosmarino, fiori e foglie di lavanda e mezzo limone. O ancora sciogliere una decina di gocce di essenza di menta in mezzo litro d’acqua. Non vi resta che provare per credere.

Con questi piccoli ingredienti naturali le cimici si terranno lontane dalla vostra abitazione. Basta davvero poco per risolvere il problema.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago