Se avete la sensazione che qualcuno vi stia spiando, dovreste conoscere tutto quello che c’è da sapere in merito alle intercettazioni, nonché cosa prevede la Legge in merito. Ecco cosa è indispensabile sapere.

Molte persone hanno il timore o, a volte la sensazione, di essere spiate. Tale timore riesce a condizionare la vita e le quotidiane azioni di coloro che si sentono vittime di tale oltraggio. Ma come fare a capirlo? Esistono dei trucchetti che ci aiutano a capire quando siamo sotto al controllo visivo di un malintenzionato. 

qualcuno vi sta spiando 20220421 - Nonsapeviche.com

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in merito, come difendersi in questo caso e tutta la normativa vigente in materia di intercettazioni. Conoscere è il primo passo per difendersi e sentirsi al sicuro!

Qualcuno vi sta spiando? In questo modo potete difendervi

qualcuno vi sta spiando 20220421 - Nonsapeviche.com

Ad oggi, i malintenzionati non sistemano più intricati sistemi di telecamere nelle vostre abitazioni, ma vi spiano comodamente dalla webcam del vostro computer o dalla fotocamera dello smartphone. Tali operazioni non sono più fantascienza nè trucchetti alla 007: può farlo davvero qualsiasi hacker.

Di solito si accede a questi dispositivi hardware attraverso l’installazione sul dispositivo di un virus, un malware che vi controlla il pc o il cellulare a vostra insaputa. Capire se qualcuno vi sta spiando in questo modo, però, è possibile.

Quando la webcam del vostro computer sta registrando, dovrebbe accendersi una piccola spia luminosa: se è accesa senza che l’abbiate fatto voi, allora c’è qualcuno che vi sta spiando! Per quanto riguarda lo smartphone, invece, esso potrebbe generare rumori o interferenze durante le telefonate: tutti chiari sintomi di intercettazione.

Come difendersi da questi malintenzionati

Difendersi dai software spia è possibile ma occorre attrezzarsi con strumenti opportuni e che siano in grado di avvisarci del possibile pericolo. Ad esempio, è sempre indispensabile che sul vostro dispositivo sia installato un efficiente antivirus: ad oggi ne esistono di molto precisi. 

Infine, come avrete già sicuramente visto in qualche film, è sempre utile coprire la webcam del computer con un pezzetto di nastro adesivo. Una scelta un pò strana ma che si rivela essere sempre funzionante.

qualcuno vi sta spiando 20220421 - Nonsapevoche.com