Avete la sensazione che qualcuno vi sta spiando? ecco come scoprirlo

Simona

Influencer - Esperti

Se avete la sensazione che qualcuno vi stia spiando, dovreste conoscere tutto quello che c’è da sapere in merito alle intercettazioni, nonché cosa prevede la Legge in merito. Ecco cosa è indispensabile sapere.

Molte persone hanno il timore o, a volte la sensazione, di essere spiate. Tale timore riesce a condizionare la vita e le quotidiane azioni di coloro che si sentono vittime di tale oltraggio. Ma come fare a capirlo? Esistono dei trucchetti che ci aiutano a capire quando siamo sotto al controllo visivo di un malintenzionato. 

qualcuno vi sta spiando 20220421 - Nonsapeviche.com

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in merito, come difendersi in questo caso e tutta la normativa vigente in materia di intercettazioni. Conoscere è il primo passo per difendersi e sentirsi al sicuro!

Qualcuno vi sta spiando? In questo modo potete difendervi

qualcuno vi sta spiando 20220421 - Nonsapeviche.com

Ad oggi, i malintenzionati non sistemano più intricati sistemi di telecamere nelle vostre abitazioni, ma vi spiano comodamente dalla webcam del vostro computer o dalla fotocamera dello smartphone. Tali operazioni non sono più fantascienza nè trucchetti alla 007: può farlo davvero qualsiasi hacker.

Di solito si accede a questi dispositivi hardware attraverso l’installazione sul dispositivo di un virus, un malware che vi controlla il pc o il cellulare a vostra insaputa. Capire se qualcuno vi sta spiando in questo modo, però, è possibile.

Quando la webcam del vostro computer sta registrando, dovrebbe accendersi una piccola spia luminosa: se è accesa senza che l’abbiate fatto voi, allora c’è qualcuno che vi sta spiando! Per quanto riguarda lo smartphone, invece, esso potrebbe generare rumori o interferenze durante le telefonate: tutti chiari sintomi di intercettazione.

Come difendersi da questi malintenzionati

Difendersi dai software spia è possibile ma occorre attrezzarsi con strumenti opportuni e che siano in grado di avvisarci del possibile pericolo. Ad esempio, è sempre indispensabile che sul vostro dispositivo sia installato un efficiente antivirus: ad oggi ne esistono di molto precisi. 

Infine, come avrete già sicuramente visto in qualche film, è sempre utile coprire la webcam del computer con un pezzetto di nastro adesivo. Una scelta un pò strana ma che si rivela essere sempre funzionante.

qualcuno vi sta spiando 20220421 - Nonsapevoche.com

Impostazioni privacy