Ecco perché dovresti bere tutte le mattine l’acqua a stomaco vuoto, è l’ABC per mettersi a dieta

Ogni mattina bisogna bere qualche bicchiere d’acqua a stomaco vuoto: questa abitudine è davvero importantissima per la dieta e per la nostra salute. Scopriamo quali sono i benefici apportati all’organismo.

Uno o due bicchieri di acqua a temperatura ambiente e a stomaco vuoto sono un elemento cardine di ogni dieta. Al risveglio, infatti, è molto utile reintegrare i liquidi persi durante il sonno e ridurre la disidratazione. Questa abitudine, però, è fondamentale anche per chi decide di mettersi a dieta.

acqua stomaco vuoto 20220421 - Nonsapeviche.com

Scopriamo insieme per quale motivo e perché è così importante bere dell’acqua a stomaco vuoto appena si aprono gli occhi al mattino. Non lo immaginereste mai cosa può fare un bicchiere d’acqua!

Bere acqua a stomaco vuoto: è importante farlo tutte le mattine

acqua stomaco vuoto 20220421 - Nonsapeviche.com

Ci sono diverse ragioni che vi spingono a bere un bicchiere di acqua a stomaco vuoto al mattino. La prima, tra tutte, è la sete: dopo una notte passata a dormire, la disidratazione mattutina è un elemento molto comune e diffuso. 

Tuttavia, non si beve solo per sete ma anche per riattivare l’organismo. A tal proposito, bere acqua a stomaco vuoto può aiutare ogni dieta a funzionare meglio: qualsiasi regime alimentare, infatti, prevede un risveglio con un bel bicchiere d’acqua o una bella tisana senza zucchero bevuto a stomaco vuoto. 

I benefici che tale abitudine apporta all’organismo sono molteplici: ad esempio, è utile farlo per contrastare l’acidità di stomaco. L’acqua a digiuno, infatti, spinge in basso i reflussi e contrasta la sensazione di disagio connessa a tale fastidio. 

I benefici per il corpo

Bere qualche bicchiere di acqua a digiuno al risveglio è utile anche per altri benefici che vengono apportati indistintamente all’organismo. Primo tra tutti l’azione detox, che permette di espellere tutte le tossine accumulate durante il sonno notturno. 

Ancora, viene attivato sia il metabolismo che il sistema immunitario: tale pratica, infatti, in questo caso è considerata ottima anche per prevenire i numerosi malanni di stagione. Ma non solo: essa è importante anche per chi soffre di stitichezza perchè è in grado di stimolare il benessere intestinale.

acqua stomaco vuoto 20220421 - Nonsapeviche.com