Allergia ai gatti? Ecco la ragione per cui ne soffrono alcuni

Simona

Curiosità

Conosci la ragione alla base della tua allergia ai gatti? La scienza l’ha finalmente dimostrata: non ci crederai mai!

La primavera è la stagione del polline, degli starnuti e degli occhi che lacrimano. Non si è allergici solo al polline, però: molto frequenti, infatti, sono anche le allergie al pelo degli animali e, soprattutto, al pelo del proprio gatto domestico. 

allergia gatto 20220420 - Nonsapeviche.com

Conosci la ragione della tua allergia ai gatti? Essa ha un valido fondamento scientifico che, appunto, la scienza ha da poco dimostrato. Non ci crederai mai!

Allergia ai gatti, la scienza ne ha spiegato la ragione

allergia gatto 20220420 - Nonsapeviche.com

Secondo il direttore del dipartimento di allergologia all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’allergia è “una reazione avversa immunomediata, cioè controllata dal sistema immunitario“. Dunque, il nostro organismo attiva gli anticorpi riconoscendo alcune sostanze come nemici: questo errore ci fa starnutire. 

Tuttavia, ci sono delle particolari proteine che contribuiscono alle reazioni allergiche: esse si trovano in alcune sostanze e in alcuni prodotti come, ad esempio, i famosi peli dei gatti. In realtà, non si è allergici al pelo del gatto in sè, ma ai residui di queste sostanze che da essi vengono trasportati. 

Ecco cosa ha scoperto la scienza e quale è la ragione alla base della vostra allergia al pelo degli animali e, in particolare, dei gatti.

Cosa dice la scienza

La scienza, dunque, è riuscita a spiegare la causa dell’allergia al pelo degli animali e, in particolare, al pelo dei gatti. Essa, infatti, è un allergia trasportata sul pelo ma che non ha origine dal pelo stesso. 

La reazione scatta quando gli allergeni sono inalati o finiscono sugli occhi o sulla pelle. Nel dettaglio, c’è una proteina in particolare a causa della quale i felini danno più problemi rispetto ai cani.

Essa si chiama Fel d 1 e si trova nella saliva e nel sebo dell’animale: Fel d 1 è il principale allergene del gatto.

allergia gatto 20220420 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy