Pancia gonfia dopo aver mangiato pane e pasta: ecco quando non è il glutine

Simona

Salute e Benessere

Se dopo aver mangiato pane e pasta avversi sempre quella strana sensazione di pancia gonfia potrebbe anche non essere colpa del glutine. Ecco quando preoccuparsi.

Sono molte le persone che, dopo aver consumato un lauto piatto di pasta, avvertono una sensazione fastidiosa di pancia gonfia e di malessere. In tanti associano queste sensazioni al consumo del glutine presente nella pasta.

pancia gonfia glutine 20220419 - Nonsapeviche.com

Quando ciò accade, tuttavia, non sempre è colpa del glutine ma spesso entrano in gioco numerosi altri fattori. Ecco quando non è il glutine a provocarti malessere e quando è necessario recarsi da un medico per un consulto. 

Pancia gonfia dopo un piatto di pasta: non sempre c’entra il glutine

pancia gonfia glutine 20220419 - Nonsapeviche.com

Al giorno d’oggi, il glutine sembra essere diventato il male del secolo: un elemento che fa male a prescindere e che causa tutti i malesseri che avvertiamo dopo aver mangiato della pasta o del pane. Tuttavia, non sempre c’entra il glutine in queste sensazioni di pancia gonfia e di malessere generale.

Molto spesso, infatti, entrano in gioco numerosi altri fattori che con il glutine e l’intolleranza ad esso connessa non c’entrano un granché. Inutile fare scorte di alimenti gluten-free quando non si è celiaci!

Ecco quando il glutine non è causa di malessere e quando bisogna davvero preoccuparsi recandosi, anche, da un medico. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito.

Uno studio ha rivelato un fattore importantissimo

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Gastroenterology dall’Università norvegese di Oslo in collaborazione con la Monash University in Australia, la causa di tali malesseri non è il glutine ma un alto fattori. I ricercatori, infatti, hanno parlato dei fruttani come causa dei problemi digestivi che, spesso vengono attribuiti erroneamente al glutine. 

Si tratta di un particolare tipo di carboidrati che si trovano nel frumento, in alcuni ortaggi, nell’aglio e nella cipolla. Già in passato, infatti, essi venivano associati ai sintomi del colon irritabile.

Lo studio si è concluso con un’incredibile sorpresa. La classica sensazione di gonfiore addominale, infatti, spesso è scatenata dagli alimenti gluten-free che, spesso, contengono proprio fruttano. 

pancia gonfia glutine 20220419 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy