Devi chiudere la partita iva? Ecco come fare senza commercialista

Sabrina

Influencer - Esperti

Chiunque avesse necessità di chiudere la partita iva può farlo senza chiedere aiuto al commercialista. Scopriamo insieme come fare.

Quando ci si trova davanti alla necessità di porre fine alla propria attività da autonomo è necessario chiudere la partita iva. Questa pratica, molto spesso, può risultare difficile senza l’aiuto di un commercialista.

Devi chiudere la partita iva? Ecco come fare senza commercialista

In questo articolo, vi spieghiamo come riuscire a chiudere la partita IVA in maniera facile e veloce, anche senza commercialista. Il procedimento, di fatti, è molto più semplice di quello che si pensa.

Chiudere la partita iva senza commercialista: ecco come fare in maniera facile e veloce

Devi chiudere la partita iva? Ecco come fare senza commercialista

Le persone che hanno un’impresa o svolgono lavoro autonomo quando pongono fine a queste attività sono tenute a chiudere la partita iva. La decisione di cessare la propria attività può nascere in seguito ad una serie di motivazioni tra cui, ad esempio, uno scarso profitto o più semplicemente perchè non si svolge più quel tipo di lavoro.

Ad ogni modo, la chiusura della partita iva può risultare un procedimento piuttosto complesso in particolar modo se non si può fare affidamento sull’aiuto di un commercialista. In realtà, il processo è così semplice che può essere messo in atto anche senza l’assistenza di questa figura professionale. A tal proposito, il primo passo da compiere è semplicemente quello di compilare il modello di dichiarazione AA9/12, da presentare ad uno dei tanti uffici dell’Agenzia delle Entrate presenti su tutto il territorio nazionale. Il modello in questione può essere scaricato sulla piattaforma predisposta dallo stesso ente. Ciò detto, in molti si chiedono cosa succede se non si procede alla chiusura della partita iva. Ebbene, in tal caso trascorsi 3 anni di sua inattività, sarà direttamente il Fisco ad intervenire. In particolare, si procederà alla chiusura cosiddetta d’ufficio con relativa comunicazione al contribuente in questione. Ovviamente, quest’ultimo può opporsi alla decisione assunta dall’Agenzia delle Entrate.

Ad ogni modo, alla luce di quanto appena detto, bisogna prestare molta attenzione al caso in cui non si faccia uso della partita iva troppo a lungo. Per il resto, è chiaro che non c’è ragione di chiedere il supporto di un commercialista per chiuderla.

Impostazioni privacy