Il segreto per una pasta cremosa da chef è una tazzina di caffè

Beatrice

Consigli della Nonna

Volete cucinare il perfetto piatto di pasta? Il segreto è in una tazzina da caffé. L’ingrediente che tutti conosciamo

La pasta è uno dei simboli dell’italianità, uno dei piatti che ha reso la cucina del nostro paese tra le più apprezzate al mondo. Impossibile resistergli. Penne, fusilli, spaghetti, tagliatelle…ce n’è davvero per tutti i gusti. Il modo più semplice per cucinarla è sicuramente il classico sugo di pomodoro. Buono e davvero semplice da fare. Attenzione però…come tutte le ricette semplici può essere davvero complicato fare un piatto di spaghetti al pomodoro a regola d’arte che spicchi e si distingua.

il segreto per una pasta cremosa da chef è una tazzina di caffè

C’è un trucco, però, per fare un piatto di pasta al pomodoro davvero fantastico. L’ingrediente segreto è una cosa che tutti abbiamo nella nostra abitazione, e che spesso buttiamo senza neanche pensarci.

Cucinare il perfetto piatto di pasta, il segreto è nell’acqua di cottura

il segreto per una pasta cremosa da chef è una tazzina di caffè

Secondo l’esperta di cucina Rachel Ray, esperta molto popolare anche su Tik Tok, il segreto per un ottimo sugo di pomodoro sta nell’acqua di cottura. Molti infatti non appena la pasta è pronta e cotta al punto giusto la scolano con uno scolapasta o con un colino. Eliminano quindi tutta l’acqua. La pasta viene poi condita con l’apposito sugo.

Questa, secondo la conduttrice, sarebbe invece un’abitudine da eliminare. L’acqua di cottura infatti sarebbe proprio il segreto per rendere il vostro sugo perfetto e cremoso al punto giusto. Bisognerebbe quindi, anziché buttarla va tutta, conservare un po’ di acqua di cottura. Come? Basta solo munirsi di una tazzina da caffè. Basta solo quella quantità da aggiungere alla propria preparazione per rendere il proprio sugo assolutamente perfetto. Grazie all’amido e al sale contenuto nella pasta, il sugo verrà amalgamato in modo perfetto, dando quella consistenza da vero chef.

Bisogna stare attenti però a non esagerare con l’acqua di cottura che viene messa da parte. Questa infatti è ovviamente abbondantemente salata, e per questo in grandi quantità potrebbe rendere anche il vostro sugo troppo salato, oltre che troppo liquido. Per questo il consiglio è di usare una tazzina da caffé o un misurino simile. In questo modo si sarà sicuri di avere la quantità giusta per amalgamare bene il vostro sugo senza influenzare il suo sapore.

Così riuscirete a fare un sugo davvero buonissimo, cremoso e saporito al punto giusto. Questo sistema non vale solo per la pasta al pomodoro, ma per tutti i vostri condimenti.

Impostazioni privacy