Consigli della Nonna

Fragole, non ti far ingannare dalla grandezza, ecco come saper scegliere le migliori

Avete comprato delle fragole bellissime ma non hanno un buon sapore? Ecco come sapere scegliere quelle giuste

Le fragole sono senza dubbio uno dei frutti più amati da grandi e piccini. Impossibile resistere al loro sapore. Proprio adesso è la loro stagione, dove si possono trovare dei frutti davvero buonissimi. Capita, però, di vedere al negozio o al supermercato delle fragole davvero invitanti, grandi e succosissime. Davvero bellissime. Sembra quasi che invitino a farsi comprare. Poi però, una volta assaggiate, ci si rende conto che il loro sapore non è pari alla loro grandezza o alla loro bellezza.

Niente paura però. Ci sono dei piccoli accorgimenti che vi permetteranno di scegliere delle fragole non solo belle, ma soprattutto davvero buone. Così non dovrete più rimanere delusi dal sapore dei frutti che avete scelto.

Le fragole sono il frutto più amato di questo periodo: ecco come saperle scegliere

Intanto le fragole sono ricche di vitamine C e flavonoidi, ed hanno proprietà depurative e diuretiche. Sono infatti ricche di fibre. Scegliere un prodotto di qualità vuol dire anche assicurarsi di trarre il massimo da questi benefici. Per questo è importante scegliere un prodotto che sia buono e ricco di sostanze nutritive.

Il primo consiglio è quello di non farsi conquistare dalla grandezza delle fragole. Secondo gli esperti infatti quelle più buone sono quelle piccole, che saranno più dolci e contenendo meno acqua avranno un sapore più concentrato. Anche la consistenza sarò migliore.

Un altro punto importante è ovviamente il colore. Scegliere fragole che abbiano un colore rosso brillante e che non siano verdi o tendenti al bianco, ovvero acerbe, né violacee, troppo passate. Analizzate anche la parte verde della fragola: se vi sembra secca o appassita vi conviene cambiare confezione, vuol dire che presto saranno da buttare.

Evitare inoltre fragole che notate essere umide. Vuol dire che hanno già iniziato ad iniziare il processo di deterioramento e andranno a male in poco tempo.

Ovviamente è indispensabile conoscere la zona di provenienza delle nostre fragole. Quando si ha la possibilità è indubbiamente sempre meglio affidarsi al proprio coltivatore di fiducia o ad attività dove si è certi della provenienza e della qualità del prodotto comprato. Con questi piccoli trucchi non avrete più sorprese e le vostre fragole avranno non solo un buon aspetto, ma anche un buonissimo sapore.

 

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago