Come capire se soffri di ansia ecco i sintomi e come curarli

Beatrice

Salute e Benessere

Sempre più persone soffrono d’ansia. E’ molto importante conoscere i sintomi e sapere come gestirla. Ci sono diversi rimedi

Sempre più persone nella società moderna si trovano a soffrire di ansia. Di per sé, questa emozione non ha una connotazione negativa, ma è una semplice reazione dell’organismo ad una situazione che viene percepita come pericolosa. Basti pensare alla classica ansia prima di un compito in classe o di un evento importante. In alcuni casi però può però sfociare in una patologia e impattare gravemente la qualità della vita della persona.

come capire se soffri di ansia ecco i sintomi e come curarli

L’ansia può diventare davvero opprimente, e associarsi anche a normali situazioni della vita quotidiana, arrivando ad impattare gravemente sulla condizione della persona.

I sintomi dell’ansia possono essere molteplici. Vuoto mentale, senso costante di allarme e pericolo, pensieri negativi, un cambio nei comportamenti, sentirsi al centro dell’attenzione altri…possono essere davvero tantissime le sue manifestazioni, e si ricercano continuamente spiegazioni e rassicurazioni, oltre a cercare di evitare la situazione critica e a cercare protezione negli altri o in alcuni comportamenti.

Sono sempre di più le persone che soffrono d’ansia. Quali sono i sintomi e come gestirli

come capire se soffri di ansia ecco i sintomi e come curarli

L’ansia si manifesta spesso con sintomi fisici, come tensione, tremore, sudore, palpitazione
tachicardia, dispnea, vertigini, nausea, formicolii alle estremità ed intorno alla bocca, dolori al torace, derealizzazione e depersonalizzazione. Questi sintomi possono essere anche legate ad altre categorie, pertanto se si presentano è sempre bene rivolgersi al proprio medico ed effettuare tutti gli esami del caso per accertarsi che non siano frutto, per esempio, di problemi all’apparato cardio circolatorio.

Una volta appurato che la sintomatologia può essere ricondotta all’ansia, esistono diversi metodi per migliorare sensibilmente la sintomatologia e convivere meglio con il proprio stato ansioso. In molti casi basta qualche piccolo accorgimento al proprio stile di vita per migliorare la propria qualità della vita e gestire meglio in autonomia lo stato ansioso. Si può per esempio ricorrere a tecniche di rilassamento, meditazione e mindfulness che possano alleviare il senso di oppressione, ma anche assumere rimedi naturali come valeriana o altri calmanti.

In caso in cui non si riesca a gestire l’ansia non bisogna sottovalutare ed avere paura a chiedere aiuto e a rivolgersi a professionisti che possano aiutare a convivere con l’ansia, o qualora si rendesse necessario prescrivere una terapia farmacologica che aiuti a superare il momento di difficoltà. In ogni caso è bene curare attentamente la propria salute mentale.

 

Impostazioni privacy