Pastiera di Pasqua: non fate questi errori per non rovinare il dolce della festa per eccellenza

Simona

Consigli della Nonna

La pastiera di Pasqua è il dolce napoletano per eccellenza delle feste: attenzione a non fare questi errori per non rovinarlo!

La pastiera di Pasqua è il dolce per eccellenza delle feste creato dall’antica tradizione napoletana. I suoi ingredienti sono pochi e poveri: basta del grano cotto per creare la magia. Tuttavia, allo stesso modo, bisogna stare molto attenti nella preparazione.

pastiera errori 20220416 - Nonsapeviche.com

Ci sono degli errori da non fare quando preparate la pastiera napoletana di Pasqua: rischiate di rovinarlo definitivamente! Ecco spiegato cosa non fare mai.

Pastiera di Pasqua, non compiere mai questi errori se la prepari

pastiera errori 20220416 - Nonsapeviche.com

La pastiera di Pasqua è un dolce dall’antichissima tradizione preparato ogni anno per celebrare questa festività religiosa. Questo dessert è composto da ingredienti davvero poveri: essenzialmente grano e ricotta che gli conferiscono un gusto davvero unico. 

Prepararlo è davvero molto facile ma si rischia, altrettanto facilmente, di cadere in errori banali e comuni. Ad esempio, in molti preferiscono prepararla utilizzando i comodissimi barattoli di grano precotto: tutto ciò ne altererà davvero il gusto e per questo non bisogna farlo mai!

Scopriamo insieme quali sono gli altri errori da non commettere mai nella preparazione dell’antica pastiera napoletana, il dolce più buono di Pasqua.

Gli errori da non commettere mai

Un ingrediente importantissimo nella preparazione della pastiera napoletana è, senza dubbio, la ricotta. Ne esistono di diversi tipi sul mercato e scegliere quella giusta è davvero difficile: sbagliare, in questo caso, ne altererà il gusto finale. Nella tradizione napoletana, spesso, vengono utilizzati dei mix tra ricotta di pecora e di mucca: attenzione anche questa volta alla qualità!

Un altro errore molto comune, soprattutto per chi non ha dimestichezza con i dolci, è lavorare troppo la frolla. Se la lavorate troppo, infatti, si riscalderà eccessivamente a fine cottura risulterà essere davvero troppo secca. 

Un ultimo errore, infine, riguarda la cottura in forno: mai scegliere il programma ventilato che l’asciugherebbe troppo in fretta.

pastiera errori 20220416 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy