Vuoi sapere perché il tuo frigorifero perde l’acqua, finalmente ecco la spiegazione

Beatrice

Fai Da Te

Il frigorifero perde acqua: ecco quali possono essere i motivi del malfunzionamento. Può essere dovuto a cause diverse

Non è raro che capiti di incappare in una poco simpatica pozza d’acqua nel nostro frigorifero. Un vero allarme: il frigo perde. Cosa fare? Per prima cosa bisogna ovviamente cercare di capire l’origine del problema. bisogna infatti risolvere quanto prima il problema. Infatti il corretto funzionamento del nostro frigorifero è indispensabile per un buon funzionamento dei nostri alimenti e per evitare che questi possano marcire.

frigo 15042022 (1)

Questo però è più facile a dirsi che a farsi. Le perdite d’acqua del frigorifero possono essere infatti dovute a moltissime cause, alcune decisamente meno allarmanti di altre.

Perdite d’acqua nel frigorifero, ecco quale può essere la causa del malfunzionamento

2056898218_556dbf8361_k (1)

Intanto, una lieve perdita vicino al frigorifero potrebbe essere il frutto di una banale condensa. Fritta e verdura contengono davvero molta acqua, e se non vengono conservati negli appositi cassetti possono portare condensa e possibili perdite. La prima regola per evitare danni al frigorifero è quindi conservare correttamente gli alimenti.

Un altra possibile causa di perdite può essere il foro di scolo presente nella parte inferiore del frigo. Se ostruito o intasato, questo farà fuoriuscire dell’acqua. Bisogna quindi assicurarsi che sia sempre pulito e che non vi siano rimasti incastrati dei rifiuti.

Un altro importante punto che si può intasare è la valvola anti-ritorno, che si trova nella parte posteriore del frigorifero. Se questa è sporca o danneggiata l’acqua sgorgherà. Bisognerà quindi pulirla o sostituirla, a seconda del problema.

Se l’acqua perde nella parte posteriore del frigorifero potrebbe significare un danno alla vaschetta del compressore. In caso di acqua è bene verificare che sia installata correttamente.

Potrebbe anche essere difettoso il vostro termostato, che alimentato il compressore farà alzare troppo la temperatura. Congelando il condotto di scolo il frigo si bagnerà. Verificate quindi anche il funzionamento del termostato e la pulizia del condotto di scolo. In caso il termostato non funzionasse dovrete sostituirlo.

La fuoriuscita di acqua potrebbe anche essere frutto di un malfunzionamento della guarnizione della porta del frigo. L’aria calda, entrando nel frigo, formerà la brina che una volta sciolta andrà a trasformarsi in perdite d’acqua.

Come vedete, insomma, possono essere davvero tantissimi i motivi per cui il vostro frigorifero può avere delle perdite d’acqua. Ricordatevi quindi di controllare tutti questi componenti per cercare di risalire al motivo del malfunzionamento

 

Impostazioni privacy