Pasta frolla per pastiera ecco la ricetta perfetta partenopea

Simona

Consigli della Nonna

La pastiera napoletana è uno dei dolci tipici della Pasqua più amati da tutti: ecco la ricetta tradizionale per una pasta frolla perfetta.

La pastiera napoletana è uno degli irrinunciabili dolci di Pasqua che vengono preparati su tutto il nostro territorio nazionale. Un dolce davvero molto semplice composto da una base di pasta frolla ottenuta con una particolare lavorazione e un ripieno di crema e grano. 

Pastiera pasta frolla 20220414 - Nonsapeviche.com

Una combinazione povera ma unica di ingredienti gustosi: dopo un assaggio non saprete più rinunciarvi! Ecco come preparare la pasta frolla per la pastiera napoletana e farla davvero perfetta. 

Pasta frolla per la pastiera napoletana: la ricetta della tradizione

Pastiera pasta frolla 20220414 - Nonsapeviche.com

La pasta frolla per la preparazione della pastiera napoletana è un tipo di impasto molto particolare: non è la solita che utilizzeremo, ad esempio, per la preparazione di una crostata. Essa viene chiamata “pasta frolla fine” ed è realizzata utilizzando lo strutto.

Al contrario di quanto si pensi, però, il suo sapore è molto più delicato e la sua preparazione molto più semplice. Avrete bisogno solo di:

  • 500g di farina 00;
  • 200g di strutto;
  • 2 uova;
  • 200g di zucchero;
  • La scorza di un limone;
  • Ammoniaca per dolci.

Ecco il procedimento per prepararla al meglio.

Il procedimento

Il primo passo per preparare la pasta frolla per la pastiera è inserire in una grande ciotola la farina e lo strutto. Successivamente andranno uniti anche l’ammoniaca per dolci, lo zucchero, le uova e la scorza di limone.

Il tutto andrà lavorato con una forchetta schiacciando lo strutto e incorporando, mano a mano, la farina che si sarà depositata ai lati. Una volta che il tutto sarà stato assorbito dall’impasto si potrà iniziare a lavorarlo con le mani fino ad ottenere una frolla liscia ed omogenea. 

Prima di essere utilizzata, la pasta frolla dovrà risposare 24 ore in frigo ed essere tirata fuori almeno 10 minuti prima della successiva lavorazione.

Pastiera pasta frolla 20220414 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy