Sei diabetico? Non temere la Pasqua: ecco un bel menù per te

Simona

Salute e Benessere

Se sei diabetico non devi necessariamente rinunciare al sontuoso banchetto di Pasqua: ecco un bel menù studiato appositamente per te e che non ti farà rimpiangere nulla. 

Pasqua e Natale sono festività caratterizzate da una grande quantità di cibi tradizionali. In queste feste l’intera famiglia si riunisce a tavola in sontuosi banchetti con prelibate pietanze. Se sei diabetico, però, ci sono tanti piatti che non puoi mangiare.

menù pasqua diabete 20220414 - Nonsapeviche.com

Non dovresti fare rinunce e rimpiangere i cari alimenti della tradizione pasquale. Ecco un bel menù studiato apposta per te e che non ti farà temere più nulla.

Il menu di Pasqua studiato apposta per un diabetico: non rinunciare a nulla

menù pasqua diabete 20220414 - Nonsapeviche.com

Anche a Pasqua, come in ogni festività, ci sono degli individui che sono costretti ad effettuare delle rinunce. Ad esempio, i diabetici devono prestare molta attenzione a quello che consumano nonché alle quantità dei cibi che mangiano. 

Come tutte le festività, anche quelle pasquali devono essere vissute pienamente anche a tavola“, ha spiegato Dirigente medico UOC di Diabetologia ASL Roma1 in un’intervista per Today. I diabetici, dunque, dovrebbero anteporre al piacere della tavola solo la consapevolezza. 

Questi pazienti, infatti, hanno bisogno di prestare molta attenzione al calcolo dei grassi e degli zuccheri ingeriti: gli elementi principali dei pranzi delle feste. Il rischio, infatti, è quello di un repentino aumento della glicemia. 

Tuttavia, non per questo bisogna fare grosse rinunce: basta solo adattarsi e cercare di consumare tutto seguendo una regola. Ecco un bel menù di Pasqua studiato apposta per chi ha problemi di glicemia.

Il menù per diabetici

Ci sono ben cinque mosse da non dimenticare mai durante i pasti delle feste, soprattutto se tra i commensali c’è qualcuno affetto da diabete. Per i diabetici, infatti, è importante prestare attenzione a ciò che si mangia e consumare il cibo seguendo una regola.

Queste mosse, suggerite da chi di diabete è affetto da anni sono:

  • Leggere sempre le etichette, soprattutto se il cibo che ci consuma è confezionato ed industriale;
  • Fare una bella passeggiata a fine pasto;
  • Aggiungere una porzione di frutta e verdura ad ogni pasto;
  • Pensare sempre al menù completo e pianificare tutte le portate del pasto che si andrà a consumare.

menù pasqua diabete 20220414 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy