Dimenticate la tessera sanitaria che avete, cambia tutto: ecco cosa sapere

Simona

Famiglia

Prepariamoci a dire addio alla vecchia tessera sanitaria: a breve cambia tutto! Ecco cosa è importante sapere per non arrivare impreparati.

La tessera sanitaria è un documento personale e da qualche anno ha ufficialmente sostituito il vecchio tesserino plastificato riportante il codice fiscale. Essa è rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. A partire dal 2011, inoltre, essa è anche dotata di microchip.

tessera sanitaria cambia tutto

A breve, però, dovremmo dire definitivamente addio a questo documento così come lo conosciamo: cambia davvero tutto! Ecco cosa è importante sapere per non arrivare impreparati.

Arriva la nuova tessera sanitaria: cambia tutto

tessera sanitaria cambia tutto

Nel 2022 cambia tutto per quanto riguarda la tessera sanitaria: chi l’ha richiesta o rinnovata a partire dallo scorso primo marzo 2022, infatti, riceverà un documento completamente nuovo. Non solo c’è una nuova e innovativa veste grafica, ma cambiano anche diversi aspetti.

Uno tra tutti, nelle tessere sanitarie rilasciate ai cittadini residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano, le indicazioni saranno stampate in italiano e in tedesco. A stabilire tale cambiamento è stato un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine marzo 2022.

La nuova tessera sanitaria, dunque, ha cominciato ad essere distribuita a partire dal primo marzo 2022 ed ha sempre la forma e le dimensioni di una carta di credito: è anche plastificato! Essa servirà per:

  • L’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale;
  • Carta Nazionale dei Servizi per l’accesso ai portali della Pubblica Amministrazione;
  • Codice Fiscale.

Quali sono le principali novità

Sono diverse le novità grafiche e sostanziali che caratterizzano questa nuova tessera sanitaria disponibile già da marzo 2022. In primo luogo su di essa non sarà più apposto il logo della Regione di riferimento.

Inoltre, i cittadini della Provincia Autonoma di Bolzano avranno un documento bilingue: le diciture, infatti, saranno riportate sia in italiano che in tedesco.

Resta intatta, infine, la validità: essa è estesa a sei anni come già nel precedente aggiornamento del documento avvenuto nel 2011. 

tessera sanitaria cambia tutto

Impostazioni privacy