Come colorare le uova sode per Pasqua con gli ingredienti che avete in dispensa

Beatrice

Fai Da Te

A Pasqua è tradizione dare libero sfogo alla creatività decorando le uova sode. Ecco come farlo in modo del tutto naturale

Con l’arrivo della Pasqua è anche arrivato il momento di dare libero sfogo alla propria creatività. Le uova sono sicuramente le grandi protagoniste di questa festività, e possono essere decorate davvero in tantissimo modi diversi. Per farlo si possono usare comodamente le tempere, ma in questi casi poi non sarà più possibile mangiare il vostro uovo, che diventerà tossico. E’ un rimedio quindi che andrà bene solo se si tratta di uova già svuotate, che non dovrete più mangiare.

come colorare le uova sode per pasqua con gli ingredienti che avete in dispensa

Ci sono invece dei metodi del tutto naturali che possono davvero fare al caso vostro e consentirvi di decorare le vostre uova in modo assolutamente naturale e sicuro. Oltretutto si tratta di ingredienti che potete comodamente trovare nelle vostre case. Non vi resta che sbizzarrirvi.

Le uova di pasqua, ecco come decorarle in modo del tutto naturale

come colorare le uova sode per pasqua con gli ingredienti che avete in dispensa

Le uova possono come detto essere decorate in diversi modi. Molti scelgono di decorarle vuote (bisogna utilizzare una siringa per svuotare il contenuto dell’uovo), altri scelgono invece di decorare uova sode. In questo caso, come detto, se si intende mangiarle è bene selezionare con cura i coloranti più adatti in modo che l’uovo resti commestibile.

Se si tratta di uova sode, il modo più rapido di tingerle è sicuramente aggiungere il colorante alimentare nell’acqua mentre stanno bollendo, durante quindi la cottura. Ci sono però, come detto, anche degli ottimi rimedi naturali che consentono di colorare le uova in modo sicuro.

Basta usare frutta, verdure, e spezie in buone quantità, tagliandole in piccoli pezzi e immergendole in una pentola dove possono essere portate ad ebollizione. Potete ottenere diversi colori: zafferano o curcuma se le volete gialle, prezzemolo o spinaci per uova verdi, addirittura rosse con barbabietola, cavolo rosso o karkadè, o anche blu utilizzando il mirtillo. Se invece volete ottenere il colore marrone basta utilizzare caffè o cacao.

Le uova andranno poi aggiunte nell’acqua bollente dove avete messo il vostro ingrediente naturale sino a cottura e sino a quando non si rassodano completamente. Per avere un migliore effetto è meglio se prima di immergerle nell’acqua le strofinate con aceto. A questo punto non vi resta che sbizzarrirvi e decorare come meglio preferite le vostre coloratissime e originali uova di pasqua.

Impostazioni privacy