Intollerante al lievito? Con queste 5 alternative un bel casatiello a Pasqua e non te lo toglierà nessuno

Simona

Consigli della Nonna

La tradizione pasquale prevede il consumo di numerosi cibi tutti molto gustosi e allettanti, uno di essi è proprio il casatiello: se, però, sei intollerante al lievito, ci sono addirittura ben 5 alternative! Ecco quali sono e come preparare questa gustosissima preparazione alla portata di tutti.

Il casatiello, tra le preparazioni di Pasqua è, senza dubbio, quella più allettante. Un morbido ciambellone salato ripieno di uova, salumi, formaggi e, soprattutto, tanto strutto! Un piatto tipico della cucina napoletana e imperdibile durante le feste.

intollerante lievito casatiello 20220410 - Nonsapeviche.com

Non tutti, però, possono mangiarlo: sono in molti, infatti, quelli che negli ultimi tempi hanno scoperto un’intolleranza al lievito utilizzato. Come fare in questi casi? Semplice, ecco a voi ben 5 alternative che non ti faranno rinunciare a questo piatto delizioso. 

Non rinunciare al casatiello: le alternative se sei intollerante al lievito

intollerante lievito casatiello 20220410 - Nonsapeviche.com

Al giorno d’oggi le intolleranze alimentari sono sempre più comuni e diffuse. Una di esse è proprio l’intolleranza ad alcuni tipi di lievito: un bel problema considerata la sua presenza in moltissimi alimenti, soprattutto i farinacei. Tuttavia, tale intolleranza non deve necessariamente significare “rinuncia”.

Con l’avvicinarsi della Pasqua, infatti, anche chi è intollerante al lievito può gustare tutti i cibi della tradizione, basterà prepararli con qualche alternativa. In cucina ne esistono davvero tantissime che permetteranno a costoro di potersi gustare una bella fetta di casatiello senza poi stare male.

Scopiamo insieme 5 alternative al lievito che ti faranno gustare lo stesso un casatiello pasquale con i fiocchi! Vediamo come fare.

Le cinque alternative che non ti aspettavi

In cucina, il lievito può essere sostituito con altri prodotti in numerosi casi: uno di essi è proprio un’intolleranza sofferta da qualche commensale. Essi sono tutte alternative della tradizione, utilizzati al posto del lievito dalle nostre nonne quando, questo, ancora non era disponibile o alla portata di tutti.

Parliamo, ad esempio, del cremor tartaro, un sale acido utilizzato tantissimo nella pasticceria di un tempo. Esso è un ottimo agente lievitante: tuttavia, si può acquistare soltanto in farmacia o in qualche supermercato ben rifornito.

Ancora, un alto ottimo agente lievitante, in questo caso, è il bicarbonato di sodio che, attivato con dell’acqua frizzante, sarà un valido sostituto del lievito per il vostro casatiello. Per quanto riguarda i dolci, invece, il bicarbonato stesso potrà essere unito a del succo di limone. 

Infine, il lievito potrà essere sostituito anche dall’ammoniaca per dolci oppure da qualche albume montato unito a un cucchiaino di bicarbonato di sodio. 

Impostazioni privacy