Pensione previste 155 euro per chi non supera un reddito, ecco quali documenti presentare all’INPS

Sabrina

Famiglia

Per i pensionati sono previsti 155 euro in particolare per chi non supera un reddito. Scopriamo insieme quali sono le soglie da non superare e documenti da presentare all’Inps.

Sono molti i pensionati che non sanno che si possono ottenere 155 euro in più nella pensione a patto che si rientri in determinate soglie stabilite dall’Inps. Nel caso in cui si rientri tra i pensionati che hanno diritto a questo incremento, peraltro, bisogna presentare una serie di documenti.

Pensione previste 155 euro per chi non supera un reddito, ecco quel documenti presentare all'INPS

Scopriamo insieme quali sono le soglie al di sotto delle quali è possibile richiedere questo incremento e soprattutto quali sono i documenti da presentare per avere accesso alla misura.

Pensione, 155 euro in più per chi non supera determinate soglie

Pensione previste 155 euro per chi non supera un reddito, ecco quel documenti presentare all'INPS

Molti pensionati non sono a conoscenza del fatto che hanno diritto a degli incrementi. In particolare, si fa riferimento a quelle categorie di pensionati che presentano determinate  situazioni reddituali per le quali hanno diritto in molti casi a delle aggiunte sugli importi finali. A tal proposito, una norma introdotta con la Legge di Bilancio del 2001, prevede un incremento di ben 155 euro sulla pensione che possono rappresentare una vera e propria boccata d’aria per molti pensionati.

Nello specifico, per l’anno 2022, a dicembre è prevista per tutti i pensionati che presentano un assegno mensile pari a 525,35 euro che all’anno sono 6.816,55 euro. Di conseguenza, coloro che presentano una pensione più elevata non hanno diritto all’aggiunta in esame.

Peraltro, bisogna fare una distinzione tra i singoli e i coniugati. Nel primo caso, infatti, la soglia all’anno è di 10.224,83 euro, nel secondo caso, invece, è fissata a 20.49,65 euro. In riferimento alle modalità di presentazione della domanda, chi ne fosse interessato è sufficiente accedere al sito dell’istituto Nazionale di Previdenza Sociale, attraverso le seguenti credenziali:

  • SPID;
  • Carta Nazionale dei Servizi;
  • CIE.

Nel caso in cui non si fosse in possesso di queste credenziali, è possibile recarsi presso uno dei Caf sparsi sul tutto il territorio nazionale. Ciò detto, sarà l’Inps stesso a calcolare in maniera automatica l’importo spettante al pensionato in questione tenendo conto dei dati reddituali dello stesso.

Pensione previste 155 euro per chi non supera un reddito, ecco quel documenti presentare all'INPS

Impostazioni privacy