Hai la pressione troppo bassa, il rischio è di collassare, devi smettere di mangiare questi cibi

Beatrice

Salute e Benessere

Chi soffre di bassa pressione non deve sottovalutare la propria dieta. Ecco che alimenti devi mangiare e quali evitare

Con l’arrivo delle alte temperature chi soffre di pressione bassa può avere un periodo davvero difficile. caldo, disidatrazione…non è raro avere sbalzi di pressione e avere i sintomi caratteristici della pressione bassa, che ha cioè un valore minore di 90 / 60 mmHg a riposo.

hai la pressione troppo bassa, il rischio è  di collassare, devi smettere di mangiare questi cibi

L’ipotensione solitamente non è una patologia del quale allarmarsi eccessivamente. E’ solitamente dovuta a condizioni croniche o congenite, che però possono essere contrastate con una corretta dieta. L’alimentazione ha infatti un ruolo essenziale nella risoluzione dei problemi di pressione bassa.

Ci sono delle piccole regole da seguire se si vuole che la dieta influenzi positivamente la propria pressione. Meglio intanto evitare di bere e mangiare cibi troppo caldi, come il té per esempio. Il calore fa dilatare i vasi sanguigni e aumenta la sudorazione, provocando un calo di pressione. Non è indicato fare pasti eccessivi. Limitare il consumo di alimenti molto zuccherati o ricchi di carboidrati. Inadatto anche bere alcolici.

Valori della pressione bassi, la dieta è fondamentale: cosa bisogna mangiare

hai la pressione troppo bassa, il rischio è di collassare, devi smettere di mangiare questi cibi

Bisogna affidarsi invece ad una dieta che sia variegata e comprenda proteine, grassi e carboidrati. I cereali integrali sono alimenti indicati. Sono infatti ricchi al loro interno di vitamine B e C, oltre a minerali come ferro, potassio e magnesio. Non bisogna dimenticare di inserire nella propria dieta una grande quantità di verdure, soprattutto di stagione, come patate, fagiolini, pomodori, zucchine, peperoni e insalate. Ottime anche le barbabietole. Indicata anche la frutta, come banane, pesche, albicocche, e frutti di bosco e la frutta secca (noci, mandorle, arachidi, uvetta, ma anche i pistacchi).

Meglio dividere la propria alimentazione in 5-6 pasti minori, piuttosto che tre grandi pasti, in modo che il corpo abbia sempre i giusti nutrimenti ma che la pressione non si abbassi troppo. Meglio quindi affidarsi come detto a porzioni piccole che non rendano troppo difficile la digestione non facciano abbassare la pressione.

Basta davvero poco quindi per riuscire a controllare questo fastidioso problema. Con questi piccoli trucchi il vostro organismo saprà contrastare al meglio la vostra tendenza alla bassa pressione. E’ importante comunque sempre sottolineare che un attento controllo della pressione non va mai trascurato. I valori vanno sempre monitorati con attenzione, per evitare che possa nascondere problematiche più serie

Impostazioni privacy