Esami del sangue: i più importanti e cosa significano

Simona

Salute e Benessere

Gli esami del sangue sono un check-up importantissimo da effettuare almeno una volta l’anno: ecco quali sono i più importanti da non dimenticare.

Prendersi cura della propria salute è importantissimo e, in numerosi casi la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. Per questo motivo è importante sottoporsi periodicamente a dei controlli di routine che possano attestare il nostro stato di salute attuale. 

esami sangue 20220407 - Nonsapeviche.com

Da non dimenticare mai, inoltre, sono gli esami del sangue: queste analisi sono importantissime e andrebbero effettuate almeno una volta al mese. Ecco quali sono i più importanti da non dimenticare mai.

Gli esami del sangue da non dimenticare mai: ecco i più importanti

esami sangue 20220407 - Nonsapeviche.com

Gli esami del sangue sono importantissimi in quanto permettono di monitorare le condizioni di salute generali, rilevare un’infezione in atto, controllare se alcuni organi interni funzionano correttamente e verificare la presenza di allergie e intolleranze. Effettuare un check-up ematico, dunque, appare importantissimo per verificare la propria condizione di benessere.

Per questo morivo è importante sottoporvisi periodicamente, soprattutto per il controllo di formula leucocitaria ed emocromo. In questo caso, infatti, non solo sarà verificata la presenza di infezioni, ma sarà anche evidenziata una possibile condizione di anemia. 

Infatti, è bene effettuare un prelievo non solo quando non ci si sente più in forma, ma anche quando si avverte benessere.

Gli esami da effettuare periodicamente

Tra gli esami del sangue da effettuare periodicamente, dunque, troviamo quello degli eritrociti: esso indica il numero di globuli rossi presenti in un millimetro cubo del nostro sangue e può essere spia o meno di anemia. 

Il volume corpuscolare medio, invece, indica il volume medio dei globuli rossi del nostro sangue ed è, spesso associato anche all’ematocrito. Importante, poi, è anche l’emoglobina, ossia il suo contenuto in grammi in un decilitro di sangue: esso è importantissimo soprattutto in gravidanza.

Per quanto riguarda, invece, i leucociti, essi ci informano circa il numero totale di tutti i globuli bianchi presenti in un millimetro cubo di sangue. 

esami sangue 20220407 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy