Pasqua 2022: le più belle tradizioni nel mondo

Simona

Curiosità

La Pasqua è una festa religiosa molto sentita in numerose parti del mondo: scopriamo insieme quali sono le tradizioni più belle da conoscere.

Domenica 17 aprile in Italia si celebrerà la Pasqua di Resurrezione: una celebrazione molto sentita in tutto il mondo cristiano sia cattolico che ortodosso. Questa ricorrenza, ogni anno porta con sé numerose tradizioni e usanze popolari che vengono tramandate di generazione in generazione.

pasqua tradizioni 20220306 - Nonsapeviche.com 

Le tradizioni italiane cambiano da Regione a Regione ma, da conoscere assolutamente, sono anche le affascinanti usanze degli altri Paesi. Facciamo insieme un breve viaggio tra le più belle tradizioni di Pasqua nel mondo.

Pasqua: un breve viaggio tra le tradizioni popolari nel mondo

pasqua tradizioni 20220306 - Nonsapeviche.com

Le tradizioni italiane relative alla Pasqua sono molte e, data la variegata composizione del nostro territorio, variano di Regione in Regione. Il dolce tipo, ad esempio, è la Colomba pasquale: un impasto semplice di farina, burro, uova, zucchero e canditi e ricoperto con una glassa alle mandorle.

La sua forma ricorda quella di una colomba, simbolo di pace e salvezza nella tradizione cristiana. Tra i cibi che variano in tutto il territorio ci sono la pastiera, le uova di cioccolato ma anche la torta pasqualina tipica della Liguria. 

Cosa accade invece nel mondo? Ecco quali sono le più belle tradizioni pasquali fuori dai confini italiani.

Come si festeggia la Pasqua nel mondo

In Svezia, nella domenica di Pasqua i cristiani sono soliti mangiare delle uova sode colorate, mentre ai bambini viene regalato un coniglietto di cioccolato. In Francia, invece, le campane delle chiese restano ferme dal venerdì Santo fino alla domenica di Resurrezione, in segno di dolore per la morte di Gesù. 

In Germania, invece, viene accesa una fiamma sacra e i contadini spargono le ceneri nei loro orti, come augurio per un raccolto florido. In Grecia, invece, a Pasqua è tradizione mangiare una zuppa chiamata “Marghiritsa” a base di agnello e spezie. 

In Polonia, invece, i giovani delle famiglie portano in chiesa un cesto colmo di salame, uova dipinte e dolciumi. Esso viene deposto ai piedi dell’altare per ricevere la benedizione del sacerdote.

pasqua tradizioni 20220306 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy