Inps, la nuova circolare per la disability card

Simona

Influencer - Esperti

Una nuova circolare INPS chiarisce gli ultimi dubbi circa la disability card e il suo utilizzo: ecco cosa ha specificato l’Istituto. 

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, o INPS, ha da poco diffuso una nuova circolare riguardante la disability card. Questo strumento, infatti, sarà molto utile nelle mani di coloro che sono portatori di disabilità o handicap grave, fornendo loro alcune agevolazioni.

disability card inps 20220406 - Nonsapeviche.com

Nella citata circolare, dunque, l’INPS ha chiarito gli ultimi dubbi circa il suo utilizzo e sui soggetti che ne sono destinatari a livello europeo. Ecco ha specificato l’Istituto e quali dubbi sono stati finalmente chiariti.

Disability card: tutti i dubbi chiariti nell’ultima circolare INPS

disability card inps 20220406 - Nonsapeviche.com

La disability card è, o, nel dettaglio, la Carta Europea della disabilità, è un documento in formato tessera che permette a tutti i portatori di disabilità più o meno grave o tutti coloro che non sono autosufficienti, di poter accedere ad una particolare lista di beni e servizi in modo agevolato. 

Con la circolare n.46 del 1° aprile 2022, l’INPS ha finalmente chiarito alcuni dubbi circa i suoi destinatari e il suo effettivo utilizzo. Nel dettaglio, infatti, essa contiene tutti i dati circa il riconoscimento dello status del titolare e consente l’accesso ad una specifica lista di convenzioni e prestazioni.

Il documento ha una validità massima di 10 anni e, in caso di furto o smarrimento, sarà possibile riceverne una nuova, previa denuncia alle autorità competenti.

La circolare INPS

Nella circolare diffusa dall’INPS, inoltre, sono state specificate anche le categorie di cittadini a cui spetta tale documento. Nel dettaglio, a partire dal 22 febbraio, essa è rilasciata a:

  • Invalidi civili minorenni;
  • Invalidi civili maggiorenni con una percentuale riconosciuta uguale o maggiore al 67%;
  • Beneficiari di Legge 104;
  • Cittadini con indennità di accompagnamento;
  • Non vedenti;
  • Sordi civili;
  • Invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%;
  • Invalidi e inabili ai sensi della legge 12 giugno 1984, n. 222;
  • Invalidi sul lavoro con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica.

Tutti costoro, dunque, potranno richiedere questo documento riconosciuto sull’intero territorio nazionale e nei Paesi europei che hanno aderito al progetto. Al momento, infatti, essi sono: Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Romania e Slovenia.

disability card inps 20220406 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy