Mascherine ffp2 e chirurgiche: c’è la data in cui cambierà tutto o quasi

Beatrice

Salute e Benessere

Dal prossimo mese cambiano le normative per l’utilizzo delle mascherine all’aperto e al chiuso. Ecco cosa cambierà

Da ormai due anni ci siamo abituati a portare la mascherina sia nei luoghi chiusi che all’aperto. Questo prezioso strumento è stato un vero salvavita, e continua ad essere la principale arma nella lotta contro il Covid.

Mascherine ffp2 e chirurgiche: c'è la data in cui cambierà tutto o quasi

Grazie all’effetto della vaccinazione e a varianti meno letale delle precedenti si può guardare con fiducia all’estate, e il governo sta predisponendo un alleggerimento progressivo delle misure anti-covid. Sono quindi attese direttive meno stringenti anche per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine. Sino al 30 Aprile vale l’obbligo di tenere la mascherina in tutti i luoghi al chiuso, FFP2 o chirurgica, mentre c’è l’obbligo di portare la mascherina chirurgica su aerei; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni a lunga percorrenza; mezzi di trasporto regionali e locali; metropolitane; tram; scuolabus, funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo. Nelle prossime settimane si prevede che le restrizioni verranno lentamente allentante.

Uso delle mascherine, come cambiano le direttive a partire dal prossimo mese

Mascherine ffp2 e chirurgiche: c'è la data in cui cambierà tutto o quasi

Anche dopo il primo maggio però resterà obbligatorio tenere le mascherine negli esercizi aperti al pubblico, come supermercati, negozi, uffici pubblici per tutti i dipendenti. Quanto ai clienti, è molto probabile che l’obbligo sia esteso anche a loro, ma si attende l’ufficialità. Più certo invece il fatto che sarà richiesto l’utilizzo delle mascherina in mezzi di trasporti pubblici, in cinema, teatri e ai concerti, anche se senza l’obbligo di portare la mascherina FFP2. Basterà anche una semplice chirurgica. L’obbligo ovviamente non riguarda i bambini fino a sei anni, i fragili, gli accompagnatori dei disabili. Per quanto riguarda la scuola invece l’idea è quella di far prorogare l’utilizzo della mascherina nelle aule sino alla fine dell’anno scolastico, che come sappiamo avviene nel mese di Giugno. Sebbene a partire da maggio si inizino ad allentare le restrizioni, ci vorrà ancora un po’ di pazienza per abbandonare del tutto la mascherina. Questa è infatti la principale difesa contro il Covid, e nonostante la minore letalità del virus i contagi continuano ad essere parecchio consistenti, cista la contagiosità di Omicron. Non bisogna quindi sottovalutare la situazione, e agire con cautela per evitare nuove ondate più avanti.

 

 

Impostazioni privacy