Revisione dell’auto scaduta? Sbrigati a farla non sai a cosa vai incontro

Simona

Lifestyle

Se la revisione della tua auto è scaduta, faresti bene a rinnovarla il prima possibile: le conseguenze altrimenti sono pesantissime! Ecco per quale motivo.

La revisione è uno dei passaggi più importanti nel caso di possesso di un’automobile. Essa, infatti, è obbligatoria proprio come il pagamento dell’assicurazione RCA o del bollo, tuttavia, essendo periodica, può capitare di dimenticarsene.

Revisione auto

In Italia, infatti, sono numerosissime le automobili che circolano con la revisione ormai scaduta da un pezzo. Se questo è anche il tuo caso faresti bene a rinnovarla: le conseguenze per chi non lo fa, infatti, sono davvero importanti. 

Se la revisione dell’auto è scaduta bisogna rinnovarla subito: ecco perchè

Revisione auto

Secondo recenti stime, in Italia ci sono quasi 13 milioni di veicoli che circolano senza essere mai stati revisionati o con la revisione ormai scaduta da tempo. Tra questi, circa 7,4 milioni sono vetture private: tra tutte le Regioni, secondo il Ministero dei Trasporti, quella che ha il primato è proprio la Campania.

La Campania, poi, è seguita da Lazio e da Lombardia per numero di automobilisti smemorati che non rinnovano da tempo la revisione dell’auto. Questo comportamento, oltre ad essere fuori legge, è errato: un veicolo non revisionato, infatti, potrebbe presentare numerosi problemi ed essere un pericolo in strada. 

Le conseguenze in caso di controlli sono davvero pesanti sia per il veicolo stesso che, soprattutto, per l’automobilista.

A quali conseguenze prestare attenzione

Ci sono alcune conseguenze a cui bisogna prestare molta attenzione e che potrebbero, seriamente, influire sulla vita dell’automobilista. In primo luogo, un veicolo non revisionato comporta una sanzione amministrativa che va da un minimo di 1.957 euro a un massimo di 7.829,00 euro. 

Inoltre, il veicolo stesso verrà sospeso dalla circolazione fin quando la revisione stessa non sarà effettuata. Tale multa, inoltre, sarà raddoppiata nel caso in cui il reato sia stato ripetuto più di una volta e si scopra che non rinnovare la revisione sia, ormai, un’abitudine del proprietario piuttosto che una mera disattenzione.

Revisione auto che succede - NonSapeviChe

Impostazioni privacy