Dieta prima dell’estate ecco perché è il momento giusto per iniziarla

Beatrice

Salute e Benessere

Vuoi metterti in forma per l’estate? Inizia la dieta adesso. Ecco perché non devi rimandare e fare tutto di corsa

Con l’arrivo dell’estate parte anche la corsa a rimettersi in forma giusto in tempo per la prova costume. In molti scelgono di mettersi a dieta per arrivare in perfetta forma per sfoggiare il fisico da spiaggia. Attenzione però, perdere peso in modo troppo drastico può essere davvero dannoso.

dieta 06042022 (2)

Per questo quando si cambia il proprio regime alimentare è bene tenere in considerazione alcune semplici regole.

Le regole per la giusta dieta, niente procedure lampo, conoscenza degli alimenti e…

dieta 06042022 (2)

Intanto è importante ricordare che perdere peso richiede un certo tempo. Bisogna sempre diffidare dalle diete lampo, e optare per un piano alimentare che sia efficace e sostenibile nel tempo. Chi perde tanti chili in pochi giorni è destinato a riprenderli con gli interessi in breve tempo, e può perdere massa magra e massa muscolare del quale invece si ha bisogno. Meglio quindi iniziare le cose in anticipo e senza avere fretta.

E’ inoltre necessario conoscere la conformazione del proprio fisico. Il peso è un indicatore, ma deve essere fatta distinzione tra muscoli e grasso, sia dal punto di vista estetico che di salute. Va analizzata la composizione nella sua interezza, distinguendo massa grassa, massa magra e muscolare. E’ inoltre importante conoscere bene gli alimenti, e la loro composizione. Non tutti i cibi che hanno lo stesso apporto calorico hanno lo stesso effetto.

Non serve diventare ossessionati dalla bilancia, basta pesarsi una volta al mese. Mai quindi ridurre drasticamente l‘apporto calorico, saltare i pasti, eliminare intere categorie di macronutrienti. Meglio una dieta che sia equilibrata, e preveda anche qualche sgarro. Troppi sacrifici portano a frustrazioni e conseguenti abbuffare. Meglio quindi vivere la dieta come uno stile di vita non privazione, e accertarsi di avere un pasto libero settimanale che possa aiutare a vivere con serenità la limitazioni.

Per tutti questi motivi è sempre meglio farsi seguire nella propria dieta da un professionista che sappia indirizzarci nel modo corretto. Corretta alimentazione vuol dire innanzitutto salute, ed è bene conoscere nel dettaglio le esigenze del nostro fisico e l’apporto nutritivo degli alimenti per evitare di danneggiare noi e il nostro organismo. Con l’aiuto di un professionista si riuscirà invece ad avere un fisico tonico per lungo tempo senza correre rischi inutili.

Impostazioni privacy