Ictus e infarto i rischi iniziano dalla tavola ecco cosa non dovremmo fare

Beatrice

Salute e Benessere

Una dieta sana può abbassare considerevolmente i rischi di malattie cardiovascolari. Ecco cosa non dovresti mangiare

Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte a livello mondiale. Possono essere molti i fattori che li scatenano. Tra questi rientra anche il modo in cui mangiamo e i cibi che finiscono nelle nostre tavole.

ictus e infarto i rischi iniziano dalla tavola ec co cosa non dovremmo fare

La dieta infatti può avere un grosso impatto sulla salute del nostro cuore e delle nostre arterie. Ci sono alimenti che secondo diversi studi possono considerevolmente aumentare il rischio di ictus o infarto.

Ictus e Infarto, la prevenzione inizia dalla tavola: cosa non devi mangiare

ictus e infarto i rischi iniziano dalla tavola ec co cosa non dovremmo fare

Uno studio sulla relazione tra alimentazione e malattie cardiovascolari è stato pubblicato su  Journal of the American College of Cardiology. La ricerca è stata portata avanti dalla Harvard TH Chan School of Public Health di Boston, la Division of Women’s Health, Brigham e Women’s Hospital e l’ Harvard Medical School di Boston. Sono stati presi come campioni circa 200 mila persone, analizzando l’effetto degli alimenti su di loro in relazione al rischio di malattie cardiovascolari. Coloro che hanno seguito una dieta a maggiore utilizzo di cibi infiammatori hanno avuto un rischio del 46% più elevato per l’insorgere di malattie cardiache e del 28% più elevato per quanto riguarda l’ictus.

Tra gli alimenti infiammatori, ritroviamo carne rossa, carne lavorata, carboidrati raffinati  come farina bianca, zuccheri e bibite. No a snack, insaccati, e cibi troppo lavorati, come per esempio i dadi. Ovviamente i fattori di rischio aumentano con l’abuso di alcool o il fumo. Tra i cibi antinfiammatori si trovano invece verdure, cereali, frutta (in particolare frutti di bosco e frutta secca, ricchi di vitamine), té, caffé, vino, olio extravergine di oliva (a patto che sia di qualità, perché ricco di sostanze nutrienti) e pesce (sgombro, salmone, tonno e merluzzo sono davvero benefici per la nostra salute e ricchi di Omega 3 e Omega 6). Ottimi anche i legumi, ricchi di fibre. Con una dieta equilibrata e cercando di evitare cibi troppo lavorati e ricchi di conservanti si può quindi ridurre incredibilmente il rischio di ictus o infarto. E’ importante ricordare che la dieta deve essere accompagnato da uno stile di vita sano, che prevede attività sportiva, una corretta idratazione, e ovviamente l’abbandono del fumo di sigaretta. In questo modo si può davvero mantenere in salute il nostro organismo

Impostazioni privacy