Ti si gonfia la guancia all’improvviso, non è una reazione normale! Controllati

Sabrina

Salute e Benessere

Quando la guancia ti si gonfia all’improvviso, devi sapere che non è una reazione normale. Quando si verifica questa condizione, infatti, devi farti controllare. Ecco perchè.

La condizione che si verifica quando la guancia si gonfia è il sintomo di una patologia che non deve essere assolutamente sottovalutata. Questo tipo di reazione è tutt’altro che normale per questo richiede un’attenta analisi da parte di un medico esperto.

Ti si gonfia la guancia all'improvviso, non è una reazione normale! Controllati

In questo articolo, vi spieghiamo quale può essere la causa alla base di questa particolare condizione clinica che si manifesta con la guancia gonfia.

Ti si Gonfia la guancia all’improvviso: ecco quali possono essere le cause

Ti si gonfia la guancia all'improvviso, non è una reazione normale! Controllati

Quando la guancia si presenta gonfia in maniera improvvisa la causa potrebbe essere una patologia che prende il nome di scialoadenite. Questa non è altro che un’infiammazione che può essere acuta o anche cronica, ai danni di una delle ghiandole salivari. Il disturbo può insorgere per vari motivi. Solitamente, a causarlo è lo Staphylococcus aureus, tuttavia, i responsabili possono essere anche altri virus. Oltre a questi, quando utilizziamo farmaci diuretici o quando ci ritroviamo in uno stato di disidratazione, la scialoadenite può fare la sua comparsa e provocare diversi sintomi, tra questi rientrano:

  • dolore;
  • eritema;
  • tumefazione;
  • fuoriuscita di pus.

Il trattamento di questa particolare condizione clinica prevede solitamente la somministrazione di antibiotici per quanto concerne il versante farmacologico. Tra i rimedi naturali, invece, ci sono una buona igiene orale e dei regolari impacchi caldi. Oltre a questi può rivelarsi estremamente benefico idratarsi in maniera abbondante. Ovviamente, ogni trattamento varia in base alla propria condizione di partenza. Di conseguenza, spetta all’otorinolaringoiatra stabilire se ricorrere alla cura farmacologica o meno. Senza contare, poi, che nei casi più gravi potrebbe decidere addirittura di ricorrere all’intervento chirurgico.

Ciò detto, è fondamentale non sottovalutare i sintomi che si manifestano e dunque la guancia che si gonfia. Come avrete avuto modo di capire di fatti può essere il segnale di un’infiammazione in atto che richiede l’attenta valutazione di una figura professionale esperta che possa valutare il trattamento necessario in base al proprio quadro clinico.

Impostazioni privacy