Fai le feci allungate, allora devi rivolgerti al medico: sono sempre una spia da non sottovalutare.

Simona

Salute e Benessere

Le feci sono un importante campanello d’allarme lanciato dal nostro corpo in caso di problemi di salute: se le fai allungate è importantissimo andare da un medico.

Quando abbiamo qualche problema di salute, il nostro corpo lancia dei segnali e dei campanelli d’allarme. Alcuni di essi sono davvero sottili ed è quasi impossibile carpirne bene il significato; altri, invece, sono molto forti ed evidenti e ci indicano che è il momento di recarsi da un medico.

feci allungate 20220404 - Nonsapeviche.com

Un esempio lampante sono le nostre feci: questo materiale di scarto, infatti, può informarci su numerosi malesseri che riguardano il nostro organismo o qualcosa che non funziona correttamente nell’apparato digerente. Se, ad esempio, le tue feci risultano allungate e nastriformi, allora è arrivato il momento di consultare uno specialista: ecco per quale motivo. 

Attenzione alle feci allungate: quando è urgente rivolgersi ad un medico

feci allungate 20220404 - Nonsapeviche.com

Le feci si definiscono “allungate” o meglio nastriformi, quando, al momento della loro espulsione presentano forma sottile ed allungata. Tale modalità di espulsione non è assolutamente normale ed è indice di qualcosa che non va.

Esse, infatti, potrebbero essere un chiaro campanello d’allarme lanciato dal nostro corpo e che indicherebbero una qualche malattia a carico del colon o del retto. Addirittura, tale forma potrebbe anche indicare una massa presente in tale tratto che creerebbe pressione sulle feci da espellere.

Per questo motivo è importantissimo recarsi da un medico e sottoporsi, qualora necessario, ad una serie di esami. Qualora, infatti, il sospetto fosse fondato sarà la tempestività ad aiutare la guarigione.

Quando bisogna preoccuparsi

Solo in alcuni casi è bene rivolgersi con molta tempestività ad uno specialista o al proprio medico di base. In primo luogo bisogna osservarne la frequenza: se le feci allungate dovessero presentarsi per almeno tre giorni, un consulto medico sarebbe davvero necessario.

Ancora, altri sintomi che dovrebbero farvi rivolgere immediatamente ad un medico sono:

  • Presenza di sangue o di muco nelle feci;
  • Colore scuro;
  • Crampi o dolori addominali;
  • Febbre alta;
  • Improvvisa e prolungata stitichezza.

feci allungate 20220404 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy