Chewing gum, vero e falso sul suo conto: tutto quello che ancora non sapete

Simona

Curiosità

Il chewing gum è la gomma da masticare più famosa al mondo che appassiona grandi e piccini: ecco tutto quello che ancora non sapete sul suo conto. 

Masticare un chewing gum è un passatempo che accomuna molti individui, sia i grandi che i piccini. In molti amano masticarlo e farne delle bolle da scoppiettare, tuttavia, sul suo conto aleggiano molti misteri e dicerie che spesso si rivelano infondate.

chewing gum sapere 20220404 - Nonsapeviche.com

Quante volte da piccoli ci è stato detto che ingoiarne uno per sbaglio avrebbe provocato seri danni alla nostra salute, oppure che masticarne troppi avrebbe fatto cadere i denti! E‘ finalmente arrivato il momento di sfatare qualche mito e conoscere tutto quello che ancora non sapete sul famosissimo chewing gum. 

Masticare un chewing gum: tutto quello che ancora non sapete sul suo conto

chewing gum sapere 20220404 - Nonsapeviche.com

Ci sono alcuni falsi miti che vanno sfatati e che riguardano il chewing gum. Molte se ne dicono e molte se ne sono dette in passato sulla famosa gomma da masticare: ma sarà tutta la verità? Bisogna chiarire dei punti in merito.

Ad esempio, in molti in passato sostenevano che ingoiarne uno per sbaglio mentre lo si masticava fosse pericolosissimo per la salute. Addirittura, si diceva che sarebbe rimasto per un anno interno nel nostro organismo! Ebbene si, era una bufala! 

La digestione, infatti, nel suo ultimo step prevede la dissoluzione dei cibi ad opera degli acidi gastrici permettendone, poi, l’espulsione. Tali prodotti, dunque, sono fatti di gomma base, aromi, additivi, zuccheri o dolcificanti, oli vegetali: la sola gomma difficilmente viene scomposta dagli enzimi gastrici. 

Tuttavia, nonostante ciò la gomma viene espulsa entro un massimo di pochissimi giorni. L’unica accortezza, in questo caso, è quella di fare in modo che tale errore non diventi un abitudine e che i chewing gum non si accumulino nel tratto digerente.

I benefici per i denti

Un altro mito da sfatare in parte è quello che masticare un chewing gum, a lungo andare, intacchi la salute del cavo orale. Tutto ciò dipende, ovviamente, dal tipo di gomma che si è soliti masticare.

Se gomme ricche di aromi artificiali e zuccheri possono, a lungo andare, provocare carie e infiammazioni delle gengive, altri, invece, favoriscono la salute orale. Parliamo, ad esempio, delle gomme senza zucchero e allo xilitolo. Esse, infatti, possono avere degli effetti benefici sulla formazione di placca e tartaro. 

chewing gum sapere 20220404 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy