Il sintomo di Omicron che non ti aspetti e che interessa anche i bambini: 1 su 5

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Un nuovo allarme arriva in campo Covid-19, il virus non allenta e in queste ultime settimane è stato riscontrato un nuovo sintomo che si presenta in un bambino su cinque dopo aver contratto la variante Omicron.

Sono stati anni davvero difficili quelli vissuti a seguito della pandemia da Covid-19 e che, ancora oggi, desta non poche problematiche nonostante le varie nazioni in tutto il mondo hanno avviato una sostanziale ripresa della quotidianità come successo in Italia, qui dove è cessato lo stato di emergenza pandemico.

Variante omicron bambini - NonSapeviChe

Negli ultimi mesi, infatti, tra le maggior fonti di preoccupazione troviamo la variante Omicron del virus Covid-19 ritenuta la più contagiosa e che una volta negativizzati rilascia varie conseguenze, considerando il fatto che questa ha colpito maggiormente i bambini che hanno dovuto affrontare varie problematiche legate al Long Covid.

Variante Omicron, il sintomo che fa paura

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli ultimi mesi la variante Omicron ha messo in ginocchio l’Italia e a quanto pare starebbe creando molte problematiche anche in Cina, la prima nazione costretta a fare i conti con il virus.

Variante omicron bambini - NonSapeviChe

In questi due anni sono state riscontrati numerosi sintomi lasciati dal Coronavirus sul nostro corpo, ma a destare non poche preoccupazioni troviamo un qualcosa che ha colpito un bambino su cinque a livello cutaneo, come se fossero dei grandi lividi: “Sebbene – secondo quanto dichiarato dagli esperti e riportato anche dal portale Money – un’eruzione cutanea possa essere una caratteristica meno comune di chi viene infettato dal virus, può durare più a lungo e persino richiedere cure mediche”.

Come agire in caso di sintomi sui bambini

A diffondere il dato allarmante è stato il portale Zoe Covid Study, ovvero un’app per telefoni cellulari con la quale viene tracciato quotidianamente lo stato di salute dei pazienti registrati e risultati positivi al virus. Questa applicazione ha permesso di riscontrare numerosi casi da geloni da Covid, già presenti negli adulti durante la prima fase della pandemia, e non solo dato che nel corso delle ultime settimane a destare non poche preoccupazioni sono stati alcuni sintomi che si sono presentati in alcuni bambini.

Variante omicron bambini - NonSapeviChe

Facciamo riferimento, quindi, a irritazione e orticarie che si manifestano grandi macchie rosse come lividi e che, spesso, non vengono attenzionati soprattutto nei bambini.
Nel caso in cui ci si trovi di fronte a un sintomo del genere, dunque, è il caso di rivolgersi nell’immediato al proprio medico di fiducia per attenzionare il caso e provvedere alle cure destinate al sollievo cutaneo e, quindi, alla loro totale guarigione nei più brevi tempi possibili.

Impostazioni privacy