I tuoi fari dell’auto sono opachi e incrostati? Ci sono dei rimedi del tutto naturali che fanno proprio al caso tuo

La macchina per molti è un vero tesoro. C’è chi la tratta come un vero gioiello, assicurandosi che sia sempre perfettamente funzionante, pulita e impeccabile. Generalmente, per assicurarsi che la nostra macchina sia semplicemente perfetta basta portarla dal meccanico per assicurarsi che sia tutto in ordine, e portarla ad un autolavaggio, o munirsi di acqua e stracci per pulire vetri e carrozzeria.

I fari dell'auto sono incrostati e opachi? Rendili come nuovi con un trucco

C’è però un componente della nostra automobile che è più difficile da pulire di altri, almeno in apparenza: i fari. Con smog ed eventi atmosferici non è raro che le luci della nostra macchina, pur avendole pulite, restino comunque un po’ ingiallite. Questo perché, a differenza di prima, dove erano fatti in vetro, oggi per i fati viene utilizzato il policarbonato, che ha uno strato trasparente che con le condizioni atmosferiche, lo smog e il tempo si deteriora. Ci sono però dei sistemi che possono consentire di ripulire i vostri fari in modo assolutamente perfetto, facendoli tornare come nuovi e togliendo la patina gialla davvero fastidiosa.

Fari incrostati, i metodi perfetti per pulirli e farli tornare come nuovi

I fari dell'auto sono incrostati e opachi? Rendili come nuovi con un trucco

Per farlo si possono usare strumenti che possiamo trovare tranquillamente nella nostra abitazione. Basta armarsi di panno umido e dentifricio, e con pazienza facendo dei movimenti circolari si avrà l’effetto sperato. Tra gli altri metodi c’è il sempre verde bicarbonato. Bisogna preparare una soluzione fatta per metà di bicarbonato e per l’altra metà di acqua. Mi raccomando, non utilizzare il limone: all’inizio potreste pensare di aver fatto un gran lavoro, ma basterà poco tempo e la situazione sarà ancora peggiore.

Ci sono poi a disposizione dei metodi non naturali ma estremamente efficaci, come per esempio la pasta abrasiva, che in breve tempo renderà di nuovo splendenti i vostri fari. Va da sé che ovviamente in caso di dubbi o di eccessivo deterioramento dei fari è bene rivolgersi al proprio meccanico. Queste soluzioni possono tamponare il problema, ma non possono certo risolverlo all’infinito. Bisogna ricordarsi che prima ancora che una questione estetica la pulizia e la corretta manutenzione della propria autovettura è una questione di sicurezza generale. E’ bene quindi non lasciare niente al caso ed assicurarsi periodicamente del corretto funzionamento e del buono stato di tutte le componenti della nostra macchina.