La tua pelle non ha un bel colorito, è opaca, secca e si squama, ecco da dove devi cominciare

Beatrice

Salute e Benessere

Per mantenere la salute della pelle e del tuo organismo bisogna partire dall’alimentazione. Ecco quali cibi evitare e cosa invece mangiare

La salute della nostra pelle è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Ci difende da virus e batteri, ci aiuta a mantenere il giusto apporto di liquidi, a regolare con la temperatura ed è la risorsa principale del nostro senso del tatto.

pelle 03042022 (1)

Alcuni fattori, come l’esposizione al sole, lo stress o semplicemente la genetica possono andare a minare la sua salute. Per assicurarsi che il suo benessere sia garantito, oltre ad idratarla è importante avere una corretta alimentazione, che può davvero influire sulle condizioni della nostra pelle.

Per proteggere la nostra pelle si deve partire dall’alimentazione: quali cibi mangiare

mani 03042022

In cucina la parola d’ordine deve essere equilibrio. No quindi a regimi alimentati troppo rigidi, ma neanche troppo calorici. Evitare sia l’abuso di zuccheri semplici, con un indice glicemico sostanzioso, che gli alimenti troppo lavorati o i cibi già pronti di produzione industriale. Tutto questo interferisce con la rigenerazione cellulare e sullo stato della nostra pelle. Meglio quindi una dieta varia, che integri macronutrienti, vitamine e micronutrienti.

Tra i cibi particolarmente benefici per la belle ci sono quelli ricchi di Omega tre. Salmone, pesci e noci sono un vero toccasana. Ottimo rimedio contro l’invecchiamento precoce sono anche i frutti rossi: mirtilli, fragole, more, lamponi proteggono i casi sanguigni e aiutano la circolazione, oltre ad eliminare i liquidi. Anche gli agrumi e i kiwi sono ottimi, in quanto sono particolarmente ricchi di vitamina c. Questa importante sostanza non può davvero mancare nella nostra dieta. Stimola infatti la produzione di collagene, essenziale per il riparo dei tessuti e mantenere l’elasticità della pelle. Carote e zucca sono ottime soluzioni. Sono infatti ricchi di betacarotene, che aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari e l’inquinamento. Anche i pomodori contengono betacarotene. licopene per esattezza, che contrasta la formazione di radicali liberi, aiutando a mantenere la cute tonica. Particolarmente indicati sono anche i cereali. La curcuma è particolarmente indicata tra le spezie: rallenta infatti l’invecchiamento.

Un’altra cosa fondamentale è non dimenticarsi di mantenere idratata la vostra pelle: bere è un toccasana non solo per rallentare l’invecchiamento, ma anche per il benessere di tutto il vostro organismo. Avere la giusta idratazione è fondamentale. Con questi piccoli trucchi la vostra pelle sarà in salute e tonica.

Impostazioni privacy