I tuoi occhi lacrimano e ti prudono, non lo sottovalutare, potrebbe trattarsi di questo disturbo

Sabrina

Salute e Benessere

Quando gli occhi lacrimano e prudono non bisogna mai sottovalutare questo tipo di sintomi. Ecco di quale disturbo potrebbe trattarsi.

Spesso, si può avvertire forte prurito agli occhi accompagnato da lacrimazione. Questi sintomi possono rivelare la presenza di un disturbo che non va assolutamente sottovalutato.

I tuoi occhi lacrimano e ti prudono, non lo sottovalutare, potrebbe trattarsi di questo disturbo

In questo articoli, vi spieghiamo a cosa può essere dovuto il fatto che gli occhi lacrimano e prudono. 

Occhi che lacrimano e prudono: ecco perchè non bisogna sottovalutare questi sintomi

I tuoi occhi lacrimano e ti prudono, non lo sottovalutare, potrebbe trattarsi di questo disturbo

Sono tante le persone che possono avvertire fastidi agli occhi. Nella maggior parte dei casi si tratta di disturbi passeggeri che tendono a passare da soli. In altri però possono essere il segnale della presenza di una patologia, per cui non devono essere sottovalutati. Spesso, di fatti, soprattutto le persone che trascorrono molte ore al pc, possono avvertire forti fastidi agli occhi tra cui lacrimazione e prurito. Il rischio però è dato dal fatto che quando questi sintomi sono sottovalutati possono cronicizzarsi e dare vita a problemi anche molto seri.

La patologia in questione è l’uveite che colpisce appunto l’uvea, che si compone dell’iride, della coroide e da cosiddetto corpo ciliare. Quando non curata in maniera tempestiva e soprattutto efficace, si può rischiare finanche la cecità. Come abbiamo accennato poc’anzi, il segnale di questo disturbo solitamente sono la lacrimazione eccessiva e irritazione. Il consiglio per evitare di andare incontro a questo tipo di problema è quello di prestare molta attenzione all’igiene dei nostri occhi. Di conseguenza, gli esperti consigliano di non portare mai le mani sporche ad essi per evitare di fare da tramite per batteri molto pericolosi. Ciò vale in particolar modo per coloro che utilizzano le lenti a contatto che, di fatti, devono utilizzare sempre dopo aver lavato accuratamente le mani.

Ovviamente, in presenza dei sintomi analizzati fino ad ora il consiglio è quello di recarsi da un medico esperto nel settore in modo tale che possa valutare attentamente il vostro caso e stabilire l’azione da mettere in atto. In ogni caso, i sintomi descritti non devono mai essere presi sottogamba per evitare problemi seri alla vista.

 

Impostazioni privacy