Vuoi sapere se il tuo freezer funziona bene e non ha cali di temperatura? Esiste solo un trucchetto per testarlo

Beatrice

Lifestyle

Per scoprire se il vostro trucco sta funzionando bene basta davvero pochissimo. Vi serve solo un piccolo trucco

Capita spesso di trovare il freezer e di trovare dell’acqua, o degli alimenti umidi o completamente ghiacciati. Tutti sanno che le cose che sono state congelate devono essere consumate una volta scongelate, senza che si possano ricongelare. A volte però non è così semplice capire se effettivamente il cibo si è scongelato oppure no. Capire se il ghiaccio o l’acqua possano essere normali oppure sintomi di un malfunzionamento del freezer e quindi di una cattiva conservazione degli alimenti può essere davvero complicato.

vuoi sapere se il tuo freezer funziona bene e non ha cali di temperartura? esiste solo un trucchetto per testarlo

Esiste però un trucco che fa capire se effettivamente il vostro freezer non sta funzionando come dovrebbe. Basta davvero poco. Ed è importante scoprirlo subito e porre rimedio al problema perché il malfunzionamento del freezer può danneggiare le proprietà e la conservazione degli alimenti e la nostra salute. Fortunatamente gli elettrodomestici moderni scongiurano sempre di più l’ipotesi che un alimento possa scongelarsi in freezer, e tendono ad isolarli e a mantenerli al fresco il più possibile, ma con questo ingegnoso trucco non avrete più dubbi.

Il trucco della moneta per capire quando il freezer non sta funzionando bene

vuoi sapere se il tuo freezer funziona bene e non ha cali di temperartura? esiste solo un trucchetto per testarlo

Per verificare se il vostro freezer sta funzionando a dovere basterà sottoporlo al test della moneta. E’ davvero semplicissimo. Riempite un recipiente d’acqua e mettetelo nel freezer, aspettando che l’acqua sia congelata. Una volta che il ghiaccio si è formato ed è resistente, poggiate sopra una moneta. Se il vostro freezer funziona bene, quando andrete a controllare sarà nell’esatta posizione nel quale l’avete lasciata. Se invece il freezer ha periodi di non funzionamento il ghiaccio si scioglierà in modo più o meno evidente, e la moneta sprofonderà verso il basso. Più la moneta si starà spostata, peggio il vostro freezer avrà funzionato. Così, anche se starete via per periodi lunghi, potrete sempre monitorare la situazione del freezer e dei vostri cibi. Un cibo male congelato infatti è potenzialmente dannoso per la nostra salute.

Questo trucco è particolarmente utile quando si è costretti a lasciare la propria abitazione per un lungo periodo, magari per le vacanze o per trascorrere un periodo altrove. Basta ricordarsi di mettere una moneta in frigo prima di partire, e quando tornerete saprete se i cibi contenuti in congelatore sono ancora buoni e commestibili oppure se sono da buttare.

Impostazioni privacy