Si chiama bonus verde 2022,finalmente il tuo giardino e il tuo terrazzo da sogno, come si richiede

Beatrice

Fai Da Te

Il bonus verde è disponibile per i cittadini anche per il 2022. Chi può richiederlo e quali sono i requisiti per ottenerlo

Per incentivare l’economia Nazionale e andare incontro ai cittadini vista la grande crisi economica lo stato ha messo a disposizione negli ultimi anni diversi incentivi e agevolazioni. Nella legge di bilancio del 2022 sono stati elencati i sussidi che saranno disponibili anche per quest’anno. Tra questi c’è il bonus verde, in vigore già dal 2018.

si chiama Bonus verde 2022,finalmente il tuo giardino e il tuo terrazzo da sogno, come si richiede

Con il bonus verde si ha la possibilità di ricevere una agevolazione fiscale qualora si facessero interventi straordinari di manutenzione o sistemazione di terrazzi, giardini e aree scoperte di pertinenza con la messa a dimora di alberi e piante. Questo bonus può spettare sia ai proprietari che ad eventuali inquilini ed è usufruibile anche nei condomini.

Il bonus verde, cosa prevede e chi può richiedere l’agevolazione

si chiama Bonus verde 2022,finalmente il tuo giardino e il tuo terrazzo da sogno, come si richiede

Il bonus prevede che chi effettua sistemazione di giardini, terrazzi e coperture sino ad un massimo di 5000 euro, riceva una detrazione Irpef del 36%, divisa in 10 quote annuali di pari importo. La detrazione massima è fissata dunque a 1800 euro, con 10 rate da 180 euro. Nello specifico possono richiedere il bonus coloro che fanno interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti,  unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi, realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili,  progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi, realizzazione degli impianti di irrigazione, e per i lavori di giardinaggio necessari e conseguenti, lavori di restauro e recupero di giardini di interesse storico e artistico di pertinenza di immobili vincolati. Questi interventi devono però rientrare nella definizione di interventi straordinari, ovvero interventi che riguardano l’intero giardino o aria interessata, sia essa ex novo o ristrutturata. Il bonus deve essere richiesto da chi possiede o detiene l’immobile sul quale verranno fatto gli interventi e che ha sostenuto le spese. I pagamenti dovranno essere tracciabili, e quindi effettuati con assegni bancari, postali o circolari non trasferibili o  modalità informatizzate come ad esempio carte di credito, bancomat, bonifici. Per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità in cui si può usufruire del bonus verde è possibile consultare l’apposito sito, dove sono elencati i requisiti e le indicazioni per potere fare rientrare i propri interventi (appurato che rispettino i requisiti) tra quelli che possono usufruire di detrazione fiscale.

Impostazioni privacy