Salute e Benessere

L’acido più delicato per la pelle è il mandelico: ecco a cosa serve

Ecco l’acido perfetto per prenderci cura della nostre pelle; si tratta dell’acido mandelico che promette dei veri e propri miracoli. 

L’acido mandelico è perfetto per andare a ridurre, ed in alcuni casi anche a far scomparire, rughe, macchie ed anche l’acne dalla pelle del nostro viso. In questo modo avremo una pelle liscia, nutrita e splendente.

Forse è ancora molto conosciuto ed usato e per questo conviene scoprire bene cosa è, dove si trova ed i suoi miracolosi benefici.

L’alleato per una pelle del viso perfetta

Forse dal suo nome abbiamo già intuito da dove viene ricavato. Si tratta delle mandorle amare che vengono spremute fino a ricavare l’acido. Anche se si chiama acido è molto delicato sulla pelle e ricco di ingredienti naturali, come gli alfa-idrossiacidi, che se ne prendono cura.

Grazie a queste sostanze è in grado di avere un grande potere esfoliazione anche se molto soft e quindi perfetto anche durante la stagione estiva e da applicare la sera. Inoltre è in grado di promuovere la produzione di collagene e di conseguenza rendere la pelle nutrita, ricca, soda ed omogenea.

Non è difficile trovarlo come ingredienti di molti prodotti per la skin care; creme viso, gel, sieri con diverse concentrazioni di acido.

I benefici dell’acido mandelico

I benefici possono variare da pelle a pelle, ma di solito sono molto frequenti. E’ sempre bene consultare il proprio dermatologo quando iniziamo il “trattamento”, soprattutto se soffriamo di problemi alla pelle (acne persistente, dermatiti e così via).

Vediamo qualche beneficio che di sicuro cerchiamo in un prodotto per la skin care:

  • Riduce le ruche: i peeling chimici con questo acido sono in grado di stimolare il collagene, che con l’avanzare dell’età tende a diminuire, andando a prevenire o ad attenuare la presenza delle rughe in quanto va a rimpolpare la pelle del viso.
  • Schiarire le macchie scure: se in alcune zone, guance, labbra , fronte e naso iniziano a comparire delle macchie (melasma = troppa presenza di melatonina) usando questo acido combinato ad altre sostanze è in grado di schiarire le macchie.
  • Riduce l’acne del viso: l’acne è causato, tra vari fattori, dalla presenza di un’eccesiva produzione di sebo. L’acido ha la capacità di regolarlo andando a liberare i pori ed ad andare a ridurre l’infiammazione.

Ricordiamoci sempre di usarlo sotto consiglio del medico anche perchè potremmo avere degli effetti indesiderati anche se lievi. Chi ha una pelle molto sensibile o reattiva (che sia al solo o agli agenti atmosferici, ma anche agli sbalzi ormonali) potrebbe avvertire irritazione, bruciore ed arrossamento della pelle.

 

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago