Salute e Benessere

Pap test ecco quando bisogna farlo e perché è necessario

Il Pap Test può essere un vero salvavita ed è una importante forma di prevenzione. Cosa è e cosa significa quando è positivo

Per contrastare efficacemente l’insorgenza di un tumore è indispensabile scoprire la malattia precocemente, quando la lesione non è ancora estesa ed è possibile arginarla. Capita purtroppo che si sottovalutino i segnali che ci invia il nostro organismo, e quando si scopre di avere una neoplasia maligna la situazione sia già compromessa. Per questo è davvero fondamentale fare un’accurata prevenzione e assicurarsi di effettuare controlli periodici per accertare la salute del nostro organismo.

Anche in Italia sono state avviate delle campagne di screening per sensibilizzare alla prevenzione e per eventualmente diagnosticare potenziali rischi o malattie quando ancora sono agli esordi. Uno degli esami consigliati per le donne è il Pap Test.

Pap test, cosa individua e cosa significa quando è positivo

Il Pap Test è uno screening indirizzato a donne sane, senza alcun sintomo, che da questo esame possono individuare precocemente il tumore al colo dell’utero, prima che questa divenga sintomatica e sfugga di mano, e lesioni preneoplastiche, che precedono di alcuni anni la formazione di cellule tumorali. Grazie a questo test si è avuta una riduzione notevole della mortalità della popolazione femminile. Consente inoltre di individuare infezioni da funghi, batteri e Virus.

L’esame prevede il prelievo di un campione biologico che verrà analizzato al microscopio. E’ offerto gratuitamente dal ministero della salute a tutte le donne tra i 25 e i 20 anni, e sarebbe opportuno farlo ogni tre anni. Dopo i tre anni si opta per il test per il Papilloma virus (HPV-DNA test) da effettuare ogni 5 anni.

Qualora il Pap test sia positivo non è comunque necessario allarmarsi. I motivi possono essere diversi. Può esserci, come dicevamo, un’infezione in corso, o un’infiammazione. In alcuni casi invece la natura dell’alterazione non è chiara, e si deciderà come procedere in base al giudizio del medico, che può richiedere altri accertamenti o consigliare un nuovo Pap test a distanza di sei mesi. Nei casi peggiori, come detto, può essere indice di una lesione pre-tumorale dovuta al virus HPV o di un tumore già in atto. Effettuare il test può essere davvero un salvavita. In ogni caso in caso di Pap test positivo verrà data pronta comunicazione e sarà il medico a prescrivere nuovi analisi e il modo migliore di proseguire.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago