7 trucchi per risparmiare e consumare meno energia in casa

Sabrina

Famiglia

Molte persone sono convinte che per poter risparmiare realmente sull’energia sia necessario eseguire interventi mirati e dunque investire molto denaro. In questo articolo, vi mostriamo che in realtà non è proprio così.

Esiste una serie di accorgimenti che si possono adottare per consumare meno energia e assicurarci un bel risparmio in bolletta. Questi non riguardano interventi costosi o investimenti inaccessibili ai più. Al contrario, si tratta di piccoli accorgimenti che ognuno di noi può attuare in casa.

7 trucchi per risparmiare e consumare meno energia in casa

Scopriamo insieme come fare per risparmiare diverse centinaia di euro sulla bolletta dell’elettricità.

Come risparmiare sull’energia:

7 trucchi per risparmiare e consumare meno energia in casa

Come molti di voi immagineranno, il consumo energetico maggiore in una abitazione è dato dagli elettrodomestici e per questo la nostra attenzione deve essere rivolta in primis a questi. Se in casa possedete la lavastoviglie, la lavatrice o il frigorifero, ad esempio, il primo accorgimento da adottare e quello di impostarli su programmi Eco e, dunque, a risparmio energetico. Cercate di controllare periodicamente i filtri che si trovano all’interno dei condizionatori poiché quando questi sono sporchi possono causare un aumento dei consumi.

Per quanto concerne i dispositivi elettronici va ricordato che molto spesso senza prestare molta attenzioni li lasciamo in modalità stand by che comporta comunque un dispendio di energia che va a ripercuotersi sulla bolletta. Per poter ovviare a questo problema è sufficiente prevedere delle prese dotate di interruttore che consentono di spegnere completamente i dispositivi in questione. Ancora, il consiglio è quello di sfruttare il più possibile la luce che entra in casa, in poche parole, quella naturale. Questo significa che le lampadine vanno accese soltanto se c’è realmente bisogno in caso contrario evitate dal farlo. Gli esperti a tal proposito consigliano di scegliere per colori delle pareti che possano riflettere la luce presente nella propria abitazione o anche di decorare le finestre evitando tende troppo spesse.

Eliminate, poi, le lampadine alogene in favore di quelle a LED che consentono di illuminare casa con un consumo più basso.

7 trucchi per risparmiare e consumare meno energia in casa

Impostazioni privacy